Situazione strade, Strappa e Bagalini (Pd): «Chiediamo un intervento urgente e programmato da parte della Provincia»

STRADE - I due consiglieri di minoranza pongono l'attenzione sulla condizione in cui versano le strade provinciali, tra asfalto fatiscente, mancanza di segnaletica orizzontale in gran parte dei casi e l'erba alta che sta invadendo le carreggiate

Manolo Bagalini e Riccardo Strappa

Come evidenziato in più occasioni anche nei nostri servizi (clicca qui), la scarsa manutenzione delle strade provinciali è ormai sotto gli occhi di tutti e ogni giorno si moltiplicano le segnalazioni da parte dei cittadini, ma ora anche dei politici.

A sottolineare la situazione sono anche i consiglieri provinciali di minoranza Riccardo Strappa e Manolo Bagalini, che si fanno portavoci del malcontento generale e chiedono spiegazioni alla Provincia.

«La primavera è arrivata, ma insieme ad essa è tornata puntuale l’emergenza legata all’erba alta lungo le strade provinciali. In realtà, parlare solo di erba è riduttivo: la situazione complessiva della viabilità provinciale è gravissima, con carreggiate invase dalla vegetazione, asfalto in condizioni disastrose e segnaletica orizzontale completamente scomparsa. Quel che è ancora più preoccupante è che la Provincia non ha operato alcuna distinzione tra strade secondarie e arterie principali: il degrado è diffuso ovunque, senza alcuna logica di priorità o pianificazione. Le condizioni in cui versano molte strade del Fermano rappresentano un rischio concreto per la sicurezza degli utenti e un pessimo biglietto da visita per i nostri territori, soprattutto in vista della stagione turistica – sottolineano Strappa e Bagalini – come consiglieri provinciali di minoranza, denunciamo un quadro inaccettabile di abbandono e incuria, dove non solo manca lo sfalcio dell’erba, ma anche la manutenzione minima del fondo stradale. Le buche si moltiplicano, l’asfalto è deteriorato, le linee di mezzeria e quelle laterali sono ormai invisibili o completamente assenti, rendendo pericolosa anche la guida notturna o in condizioni meteo sfavorevoli. Non si tratta solo di decoro, ma di sicurezza stradale e rispetto per i cittadini che ogni giorno percorrono queste strade per lavoro, per studio, per necessità. Chiediamo un intervento urgente e programmato da parte della Provincia, affinché venga finalmente tracciata una linea chiara tra ciò che è trascurabile e ciò che è indispensabile. E la sicurezza, lo diciamo con forza, non è mai trascurabile. Noi continueremo a portare queste istanze all’interno del Consiglio Provinciale, ascoltando il territorio e dando voce a chi non ne ha più».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti