di redazione CF
L’impegno nell’attività preventiva e repressiva da parte dell’Arma dei Carabinieri rispetto al fenomeno delle truffe, e in particolare di quelle perpetrate ai danni di anziani, è noto da tempo e risulta di fondamentale importanza. Questi reati possono avere un impatto devastante sulla vita delle vittime, non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico. In tale contesto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo ha impiegato tutte le risorse investigative e territoriali per fronteggiare tale fenomeno, ormai diffusissimo in tutte le regioni d’Italia.
A Fermo i Carabinieri della locale Stazione insieme a quelli del Radiomobile hanno arrestato nella flagranza per il reato di truffa un 19enne campano. I militari dell’Arma si sono attivati a seguito di alcune segnalazioni giunte all’utenza 112 Nue per ripetuti tentativi di truffa da parte di sedicenti carabinieri che alle vittime chiedevano denaro per evitare gravi conseguenze ai familiari delle vittime dei raggiri, coinvolti in fantomatici incidenti stradali.
Il ragazzo, recatosi presso l’abitazione di un’anziana e presentandosi quale carabiniere, ha ritirato la somma contante di 7.120 euro che un anonimo interlocutore (complice del truffatore), presentatosi alla donna quale maresciallo dei carabinieri, le aveva precedentemente chiesto di pagare per evitare un processo alla figlia che, questo hanno raccontato i truffatori alla vittima, aveva investito una bambina a cui avrebbero dovuto amputare le gambe. Impossessatosi del contante, il giovane ha lasciato l’abitazione ma è stato subito fermato e arrestato dai Carabinieri, che nel frattempo erano stati allertati da un familiare della vittima ed avevano predisposto un mirato servizio di osservazione nei pressi dell’abitazione. Il provento della truffa è stato restituito alla vittima.
«L’attività riportata, condotta dai Carabinieri, rappresenta – puntualizzano dall’Arma – un esempio concreto dell’impegno dell’Arma nella prevenzione delle truffe, un fenomeno sempre più diffuso. I reparti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo continueranno a lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini, monitorando il territorio e sensibilizzando la popolazione sui rischi delle truffe. In tal senso si invita la cittadinanza a consultare il sito istituzionale dell’Arma dove da tempo sono stati pubblicati consigli pratici su come evitare tali reati e segnalare eventuali sospetti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati