FERMO – Nello scorso weekend si sono conclusi i campionati di Prima e Seconda Categoria, con le varie compagini fermane che hanno quindi conosciuto ufficialmente il proprio destino, nonostante quello di alcune sia ancora in bilico. Tra playoff e playout, per qualche squadra la stagione non è ancora terminata.
In Prima Categoria, si è chiuso nel peggiore dei modi il campionato della Real Elpidiense nel girone C. Sabato perdendo con il Portorecanati la squadra calzaturiera ha concluso la classifica al penultimo posto, con uno svantaggio di 10 punti dalla quintultima posizione e dunque non disputerà i playout. Gli elpidiensi retrocedono direttamente in Seconda Categoria dopo appena due stagioni, tra il malumore della propria tifoseria. Al contrario i cugini del Casette d’Ete dovranno affrontare lo spareggio in casa del Montecosaro per centrare la salvezza.
Nel girone D, il Petritoli si salva all’ultimo respiro grazie proprio alla regola dei 10 punti che evita ai biancoverdi di affrontare i playout. Lo spareggio salvezza tra Pedaso Campofilone ed Invictus Grottazzolina Rapagnano condannerà però una fermana alla retrocessione. Salve le altre compagini provinciali: Afc Fermo, Pinturetta Falcor e Futura 96.
In Seconda Categoria invece già da alcune settimane la Usg Grottazzolina ha salutato tutti vincendo il campionato. Alle sue spalle, Salvano, Vis Porto Sant’Elpidio e Monte San Pietrangeli disputeranno i playoff, griglia completata dal Valtesino, per provare a regalarsi un biglietto con destinazione Prima Categoria.
Salve invece: Usa Fermo, Ponzano Giberto, Tirassegno, Atletico Monturano, Montottone e Piane di Montegiorgio, le ultime due grazie ad una rimonta strepitosa dopo un girone di andata da incubo. Già retrocessa la Corva, proverà a salvarsi la Mandolesi, specialista dei playout, che tenterà l’ impresa per la quarta volta consecutiva allo spareggio, stavolta bisognerà battere il Monte San Martino.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati