Il Montani è pronto a ospitare la Gara dei Nautici

FERMO - Le aule dell’“Itt Montani” sono state individuate dal Ministero. come sede di riferimento per lo svolgimento delle prove, perché vincitore dell'edizione precedente svoltasi a Procida

Con grande fermento ed orgoglio dal 12 al 14 maggio del 2025 l’Istituto tecnico tecnologico “G. e M. Montani” sarà la sede della decima edizione della Gara dei Nautici, grazie al primato ottenuto dall’alunno Vittorio Cannone nella competizione dello scorso anno organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Caracciolo-G. da Procida” presso la splendida location dell’Isola di Procida, già Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022.

La manifestazione, promossa ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è rivolta agli alunni che frequentano il quarto anno degli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del Mezzo” – opzione “Conduzione del Mezzo Navale-C.M.N.”.
Gli obiettivi perseguiti sono valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti.

Le aule dell’“Itt Montani” sono state individuate dal Ministero. come sede di riferimento per lo svolgimento delle prove, perché vincitore dell’edizione precedente svoltasi a Procida.

«Ad attendere i rappresentanti di tutti gli Istituti nautici d’Italia – aggiungono dal Montani, guidato dalla dirigente scolastica Stefania Scatasta – ci saranno la tradizione e la continua innovazione offerte da questa prestigiosa Scuola. Si passa dall’affascinante location a carattere ottocentesco della Sede del Triennio, nella quale si respira la storia delle persone che hanno segnato l’intera nazione e che hanno frequentato proprio quei corridoi, come Benelli, Sacconi e Piaggio; mentre nella Sede del Miti (Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale) è presente il Simulatore Navale di ultima generazione Full Mission Bridge corredato da 6 postazioni ridotte nella Trainee Simulation Room, che consentono agli allievi di approcciarsi al mondo della navigazione grazie alla tecnologia. Questo sviluppo tecnologico è il frutto della visione lungimirante di una scuola che coinvolse la Edison spa. Oggi – continuano dal Montani – abbiamo in aggiunta partner come Adria Ferries che mette a disposizione le sue navi per gli stage settimanali degli allievi nautici ed addirittura completamente a disposizione la nave Af Mia per la prova pratica della gara nazionale che si sposterà per un giorno nel porto di Ancona. Tra gli sponsor emerge la Sts di Ortona che metterà in palio il corso Antincendio Avanzato al miglior allievo di questa gara nazionale degli istituti nautici che il dipartimento di Conduzione Navale ha conquistato 2 volte negli ultimi 5 anni».
Soddisfazione ed orgoglio per tutta la comunità scolastica, in primis la dirigente, dott.ssa Stefania Scatasta «instancabile promotrice di occasioni di scambio con tutti i suoi alunni e che è pronta al taglio del nastro di questa prestigiosa competizione».
Questo avvenimento giunge al 171esimo anniversario dalla fondazione dell’Istituto Montani, confermando che il lungo percorso intrapreso dal 1854, sta proseguendo nella direzione giusta.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti