Il Teatro Comunale di Monte Vidon Corrado ospiterà sabato 17 maggio alle ore 17 un importante appuntamento culturale nell’ambito della rassegna incontrid’arte_25. L’occasione è la presentazione del volume “Luigi Dania – Il critico d’arte, l’artista, il suo archivio liciniano”, scritto da Fabrizio Moscoloni ed edito da Andrea Livi.
L’evento è organizzato dalla Casa Museo e Centro Studi Osvaldo Licini, istituzione da sempre attenta alla valorizzazione delle personalità artistiche legate al territorio marchigiano, a partire dallo stesso Osvaldo Licini. Il libro, dedicato alla figura poliedrica di Luigi Dania, esplora non solo la sua attività critica e artistica, ma anche il valore del suo importante archivio dedicato a Osvaldo Licini, uno dei massimi protagonisti dell’arte italiana del Novecento, e col quale Dania, appassionato d’arte e collezionista, ha avuto una lunga ed assidua frequentazione.
A introdurre l’incontro sarà Daniela Simoni, mentre interverranno Gianvittorio Dania, Fabrizio Moscoloni e lo studioso Stefano Bracalente, con il quale l’autore dialogherà durante la presentazione.
L’evento si preannuncia come un momento di riflessione e approfondimento sul ruolo della critica d’arte e sul valore della memoria culturale attraverso gli archivi. Un’occasione preziosa per riscoprire il legame tra Luigi Dania e Osvaldo Licini, in un contesto di confronto e divulgazione di alto profilo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Centro Studi: www.centrostudiosvaldolicini.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati