Monte Vidon Corrado celebra Luigi Dania con la presentazione di un libro dedicato al suo contributo artistico

MONTE VIDON CORRADO - Appuntamento al teatro comunale sabato 17 maggio alle ore 17 con il libro di Fabrizio Moscoloni

(clicca per ingrandire)

Il Teatro Comunale di Monte Vidon Corrado ospiterà sabato 17 maggio alle ore 17 un importante appuntamento culturale nell’ambito della rassegna incontrid’arte_25. L’occasione è la presentazione del volume Luigi Dania – Il critico d’arte, l’artista, il suo archivio liciniano”, scritto da Fabrizio Moscoloni ed edito da Andrea Livi.

L’evento è organizzato dalla Casa Museo e Centro Studi Osvaldo Licini, istituzione da sempre attenta alla valorizzazione delle personalità artistiche legate al territorio marchigiano, a partire dallo stesso Osvaldo Licini. Il libro, dedicato alla figura poliedrica di Luigi Dania, esplora non solo la sua attività critica e artistica, ma anche il valore del suo importante archivio dedicato a Osvaldo Licini, uno dei massimi protagonisti dell’arte italiana del Novecento, e col quale Dania, appassionato d’arte e collezionista, ha avuto una lunga ed assidua frequentazione.

A introdurre l’incontro sarà Daniela Simoni, mentre interverranno Gianvittorio Dania, Fabrizio Moscoloni e lo studioso Stefano Bracalente, con il quale l’autore dialogherà durante la presentazione.

L’evento si preannuncia come un momento di riflessione e approfondimento sul ruolo della critica d’arte e sul valore della memoria culturale attraverso gli archivi. Un’occasione preziosa per riscoprire il legame tra Luigi Dania e Osvaldo Licini, in un contesto di confronto e divulgazione di alto profilo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Centro Studi: www.centrostudiosvaldolicini.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti