Amandola celebra la tradizione rurale con la Fiera Agricola dei Sibillini

AMANDOLA - La Fiera Agricola dei Sibillini si terrà il 24 e 25 maggio nel piazzale Togliatti, ad Amandola. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del mondo agricolo, delle tradizioni contadine e dei sapori autentici dei Monti Sibillini. «Abbiamo voluto quest'anno recuperare una vecchia importante tradizione di Amandola che vedeva in piazza tutte le qualità e le potenzialità della nostra area montana in campo agricolo con l'esposizione dei suoi gioielli della Terra - ha commentato il vicesindaco Giovanni Annessi  - Per questo anno che sarà l'edizione di partenza non abbiamo inserito la mostra degli animali che è stato sempre un evento storico per la zona e che sarà prevista per l'edizione del prossimo anno»

Tutto pronto per la Fiera Agricola dei Sibillini, che si terrà il 24 e 25 maggio in  Piazzale Togliatti, ad Amandola. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del mondo agricolo, delle tradizioni contadine e dei sapori autentici dei Monti Sibillini.

L’evento, organizzato con il patrocinio della Città di Amandola, coinvolge diverse realtà locali, tra cui Pro Loco Amandola, Copagri, Cna e Coldiretti, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere la cultura rurale.

Saranno presenti un mercatino dei prodotti tipici, l’esposizione di macchine agricole, una mostra di trattori d’epoca, alcune attività e dimostrazioni di lavorazione di agricoltori e artigiani. Ci saranno anche convegni sui temi dell’agricoltura e della zootecnia. Saranno presenti stand gastronomici, per assaggiare prodotti tipici , piatti locali e anche pizza. Sarà possibile effettuare delle visite guidate al museo del paesaggio e delle opere d’arte che per l’occasione aprirà anche la sua “bottega del Restauro” dove abili restauratrici accoglieranno i turisti durante il loro interessante lavoro artistico. Infine ci saranno spettacoli musicali per allietare le giornate.

Sul suggestivo sfondo dei Monti Sibillini, la fiera si propone come un’occasione di incontro tra produttori, cittadini e visitatori, per riscoprire i valori della terra e della comunità. Un weekend di tradizione, sapori e passione contadina: la Fiera Agricola dei Sibillini vi aspetta ad Amandola.

Dunque la città di Amandola organizza, al fine di promuovere il suo territorio e i suoi prodotti agricoli, la prima fiera dell’agricoltura.
Il programma degli eventi, come si diceva, è molto ricco e prevede non solo stand di prodotti ma anche incontri e visite al centro storico ed ai monumenti della città.

«Abbiamo voluto quest’anno recuperare una vecchia importante tradizione di Amandola che vedeva in piazza tutte le qualità e le potenzialità della nostra area montana in campo agricolo con l’esposizione dei suoi gioielli della Terra – ha commentato il vicesindaco Giovanni Annessi  – Per questo anno che sarà l’edizione di partenza non abbiamo inserito la mostra degli animali che è stato sempre un evento storico per la zona e che sarà prevista per l’edizione del prossimo anno. Vogliamo con questa manifestazione dare maggiore rilievo al settore dell’agricoltura locale che vede impegnati molti capaci operatori agricoli che producono prodotti d’eccellenza ormai conosciuti e premiati in tutta Italia quali la carne di montagna, i formaggi, lo yogurt , il miele, i salumi nostrani, le marmellate e tante altre rinomate e preziose eccellenze della zona».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti