Cesetti sul “Murri”: «Deve diventare una cittadella sanitaria»

POLITICA - Il consigliere regionale del Partito Democratico: «E' necessario pianificare e programmare attraverso un reale percorso di partecipazione che veda coinvolti tutti i livelli istituzionali»

Fabrizio Cesetti

«Credo che rispetto al futuro del vecchio Murri sarebbe opportuno istituire quanto prima un’apposita commissione con la partecipazione dei rappresentanti della Regione, del Comune di Fermo, dell’Ast di Fermo, della Conferenza dei Sindaci, al fine di redigere una proposta organica che preveda la destinazione esclusivamente socio-sanitaria del nuovo ospedale di Campiglione. Sostengo ciò, perché dalla bozza dell’atto aziendale dell’Ast 4 non emerge nessuna strategia in tal senso. Invece è necessario pianificare e programmare attraverso un reale percorso di partecipazione che veda coinvolti tutti i livelli istituzionali. Intorno all’ospedale, infatti, può e deve nascere una nuova visione della città di Fermo e del territorio provinciale incentrata sulla sanità di qualità e i servizi di eccellenza. Personalmente credo che il vecchio Murri debba divenire una vera e propria Cittadella sanitaria con il compito e la funzione di inglobare anche uffici e servizi ora sparsi sul territorio». A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti.

«Questo percorso – continua Cesetti – aiuterebbe anche scongiurare che al nuovo ospedale di Campiglione tocchi la stessa sorte dell’ospedale di Amandola, dove all’inaugurazione in pompa magna da parte della giunta regionale non è seguita la piena operatività della struttura. E’ fondamentale, infatti, che il nuovo ospedale entri subito in funzione a pieno regime. L’inaugurazione di una struttura vuota sarebbe solo una manifestazione di propaganda elettorale, dannosa per la nostra collettività. Dirimente, quindi, diventa la questione del personale: auspico che la giunta regionale abbia già previsto la pianta organica per quanto concerne i medici, i paramedici e gli amministrativi che serviranno a rendere l’ospedale pienamente operativo da subito. E spero anche che abbia bandito, laddove necessario, i concorsi per il reclutamento delle figure che non sono a disposizione».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti