Impianti sportivi sulla costa nord, pubblicato l’avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse alla gestione

FERMO - Gli interessati dovranno inviare entro il 22 maggio la manifestazione d’interesse a partecipare agli incontri e all’attività di progettazione partecipata (che si svolgeranno a partire dal 26 maggio sulla base di un calendario che sarà comunicato successivamente agli interessati)

Impianti sportivi della costa nord. E’ stato pubblicato sul sito del comune di Fermo l’avviso per raccogliere le manifestazioni d’interesse per partecipare al percorso di progettazione partecipata del modello di gestione degli impianti sportivi in questione riqualificati, per i quali a seguito della partecipazione ad un bando Anci sono stati riconosciuti poco tempo fa al Comune di Fermo fondi per circa 300 mila euro.

«Un riconoscimento di fondi che è seguito al progetto presentato dal Comune di Fermo arrivato quarto a livello nazionale – aveva dichiarato sindaco Paolo Calcinaro – insieme a Torino e che ha preceduto in classifica città come Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Milano e unica città marchigiana che ha ottenuto il finanziamento. Fondi che consentiranno una gestione «sociale» con sostegno alle fasce fragili di nuovi impianti sportivi in corso di realizzazione sulla costa nord per diverse discipline, dagli sport di squadra a quelli combattentistici, dallo skateboard all’arrampicata sportiva».

A questo avviso possono partecipare Enti del Terzo Settore e Associazioni Sportive che operano nel territorio con cui aprire un tavolo di progettazione partecipata.

«L’impiantistica sportiva – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – è un ambito che come assessorato in questi anni abbiamo particolarmente curato e su cui abbiamo posto molta attenzione come dimostrano i nuovi edifici realizzati, quelli in corso di realizzazione, oltre alle ordinarie attività di manutenzione, a dimostrazione del ruolo e della valenza che attribuiamo agli immobili che sono funzionali alla pratica sportiva. Sport è sinonimo di aggregazione, socializzazione e di salute ed è per questo che gli spazi per praticarlo rivestono una grande importanza. Il finanziamento del bando Anci per gli impianti sportivi della costa nord rendono ancora più importante la finalità aggregativa e socializzante che si può ottenere con lo sport, in particolare per i giovani ed è inoltre l’ulteriore dimostrazione di come in questi anni gli uffici comunali abbaino saputo intercettare fondi e risorse. In particolare, questo recente riconoscimento potrà non solo essere di supporto nella gestione delle strutture sportive ma anche negli eventi sportivi nazionali, oltre che l’acquisto di accessori e arredi delle strutture sportive cittadine».

Gli interessati dovranno inviare entro il 22 maggio 2025 la manifestazione d’interesse a partecipare agli incontri e all’attività di progettazione partecipata (che si svolgeranno a partire dal 26 maggio 2025 sulla base di un calendario che sarà comunicato successivamente agli interessati).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti