Il Giro d’Italia nel cuore di Amandola: «Grande emozione» (Video)

AMANDOLA quest'oggi ha avuto la sua bella ribalta nazionale, così come tutti i Sibillini, finendo in diretta su Rai2. I ciclisti sono comparsi all'orizzonte da Pian di Contro per poi arrivare in pochi minuti nel cuore della città, attraversare l'arco e scomparire tra il verde dei Sibillini. Ma il loro passaggio resterà comunque negli annali della città e nella memoria di grandi e piccini. 
Il passaggio del Giro d'Italia e la sua Carovana ad Amandola

(foto dal sindaco Adolfo Marinangeli)

«Che grande emozione!» oppure «Questa città merita il Giro» «Un bel regalo per la nostra Amandola, per una meraviglia dei Sibillini». Sono le voci di alcuni dei tanti amandolesi, e non, che oggi si sono assiepati lungo le strade della città per attendere il passaggio del Giro d’Italia. E quando quelle saette su due ruote sono comparse in lontananza, il brusio è diventato vero e proprio tifo da stadio (ci si passi la similitudine). Ma non solo adulti. Lungo la strada, ad attendere i corridori, anche tanti bimbi: «Siamo in televisione? E’ quello l’elicottero della tv?» domanda teneramente un bambino al padre che lo sorregge sulle spalle.

Insomma il ciclismo, con la sua corsa nazionale per eccellenza, non tradisce le aspettative. E nemmeno Amandola che quest’oggi ha avuto la sua bella ribalta nazionale, così come tutti i Sibillini, finendo in diretta su Rai2. I ciclisti sono comparsi all’orizzonte da Pian di Contro per poi arrivare in pochi minuti nel cuore della città, attraversare l’arco e scomparire tra il verde dei Sibillini. Ma il loro passaggio resterà comunque negli annali della città e nella memoria di grandi e piccini.

Tra i presenti in centro, ad attendere il Giro, anche l’amandolese doc Federico Marini, che si è adoperato per far fermare ad Amandola la Carovana del Giro che ha consegnato tantissimi omaggi, il tutto a costo zero per il Comune. Marini sta seguendo con la sua bike il Giro. Prossime tappe, per lui, Matera, Pisa e poi su verso le Dolomiti.

 

(foto da Rai2)

(foto da Rai2)

(foto da Rai2)

(foto da Rai2)

Federico Marini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti