Miki Rutili, il “Vulcaniano” del Fermano conquista l’Europa: dallo Starcon all’annuncio “internazionale” con Massimo Romani (Video)

BELLARIA - Alla Starcon di Bellaria, tra Antony Rapp e Umberto Guidoni, il manager e promoter fermano sigla un’alleanza internazionale con Massimo Romani per nuovi eventi galattici tra Londra, Dublino e Parigi. In anteprima il video esclusivo dell’annuncio
Il manager fermano Miki Rutili a Starcon 2025
C’è chi partecipa. C’è chi organizza. E poi c’è Miki Rutili, il manager e promoter originario del Fermano che sta riscrivendo le regole del fan-event internazionale con una presenza sempre più determinante nel panorama europeo. In questi giorni, Rutili è stato protagonista alla Starcon 2025, la storica convention italiana di fantascienza fondata da Massimo Romani, dove ha non solo lasciato il segno…ma ha anche messo in orbita un futuro ricco di sorprese.
Accanto a ospiti del calibro di Antony Rapp (Star Trek: Discovery), Sophie Aldred (Doctor Who), Nick Owenford (Star Wars) e addirittura l’astronauta Umberto Guidoni, Rutili ha portato sul palco non solo la sua esperienza ma un’autentica collezione da brividi: una statua firmata da Guidoni, che due anni fa aveva già ricevuto la firma di Franco Malerba, un elmo Stormtrooper autografato da Owenford, e delle locandine originali firmate in esclusiva da Rapp. Oggetti diventati veri pezzi unici, testimonianza di un percorso costruito con passione e precisione maniacale.
Ma il vero botto è arrivato sul palco centrale, davanti a centinaia di fan in delirio: Rutili e Romani, fianco a fianco, hanno annunciato una sinergia strategica che porterà il format delle grandi convention ben oltre i confini italiani. Nel video esclusivo pubblicato da Cronache Fermane, i due manager comunicano ufficialmente tre eventi imperdibili:
 • Luglio 2025, Inghilterra: una mega-convention dedicata a Star Wars, con ospite d’onore Hayden Christensen, l’indimenticabile Anakin Skywalker/Darth Vader;
 • Settembre, Dublino: evento internazionale con un superospite ancora top secret, ma già definito come un “nome assoluto” del panorama sci-fi mondiale;
 • Novembre, Parigi: nuova tappa europea firmata Rutili-Romani, con panel esclusivi, memorabilia da collezione e una lista ospiti in fase di finalizzazione che promette emozioni epiche.
«Non è solo una questione di nomi – ha dichiarato Miki Rutili nel backstage – ma di visione e coerenza con la passione dei fan. Con Massimo Romani abbiamo deciso di portare l’eccellenza italiana in Europa, creando eventi non semplicemente spettacolari, ma autentici, curati, con uno standard internazionale».
Con oltre 15 anni di esperienza, Rutili non è nuovo a queste imprese, ma oggi si consolida come punto di riferimento per la promozione di eventi pop-culture in ambito europeo. E mentre i fan fanno la fila per farsi firmare un poster o un casco, lui già pianifica il prossimo colpo di scena.
Per il Fermano, è una conferma: Miki Rutili non è solo “uno di noi”, è un ambasciatore della cultura geek italiana nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti