«Sbagliata a mio avviso – rimarca Giacobbi – la scelta dell’amministrazione di voler accorpare le classi dell’Infanzia nello stabile della Scuola Primaria San Claudio, una struttura già a pieno regime e che presenta limiti strutturali al quarto piano, utilizzabile esclusivamente per attività temporanee laboratoriali. Sorgono diversi dubbi: come si può pensare di gestire 80 bambini dai 3 ai 5 anni facendo fare loro molte rampe di scale più volte al giorno? o sfruttare il piano terra che ha un solo bagno, oltretutto per adulti? o gestire agevolmente alunni con disabilità ai piani superiori dell’edificio? o coordinare il servizio mensa che interesserebbe entrambi i plessi? Ho proposto all’amministrazione di utilizzare come alternativa il nuovo plesso del nido adiacente, che avrebbe spazi e servizi a misura dei bambini dell’infanzia. Oltretutto questo faciliterebbe anche l’utilizzo dei già esistenti spazi esterni, vitali per le attività ludiche ed esperienziali che caratterizzano questo plesso. L’unico problema è che, da cronoprogramma, il collaudo finale è previsto per il 30 giugno 2026, salvo il poter trovare soluzioni alternative per abbattere la tempistica in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico. Di sicuro eviterei di pagare affitti per spostare temporaneamente le scuole in edifici di proprietà privata, meglio allora allestire strutture provvisorie nell’ampio spazio esterno alla Scuola Primaria, adiacente all’Infanzia. Strutture riutilizzabili e che diventerebbero di proprietà del Comune. Fondamentale infatti mantenere questo servizio scolastico in quell’area, data la grande attenzione che questa Giunta ripone allo sviluppo di Campiglione. Invito quindi il Sindaco, l’Assessore, i membri della II Commissione e gli uffici preposti a fare subito un tavolo di confronto con il Dirigente Scolastico, i docenti e i genitori dei plessi di Infanzia e Primaria San Claudio per valutare tutte le possibili soluzioni, prima di prendere decisioni affrettate e definitive».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati