di Tiziano Vesprini
GROTTAZZOLINA – Il Csb Azzolino finalmente campione d’Italia. La squadra grottese di Boccette del presidente Paolo Santarelli si laurea, per la prima volta nella sua lunga storia, campione d’Italia dopo due argenti tricolori consecutivi e dopo tre titoli regionali conquistato nelle ultime tre stagioni sportive, ed è anche la prima società marchigiana a conquistare tale risultato.
Alla vigilia della final-eight del Campionato Italiano a squadre per Csb (Centro Sportivo Biliardo) andato in scena nel Palas di Cervia, tra gli appassionati locali di questa disciplina Sportiva giravano due proverbi fermani – “Non c’è due senza tre” oppure “Alla terza volta ci canterà il gallo”. Questo perché la squadra dell’Azzolino nelle due precedenti edizioni di questa manifestazione tricolore si era sempre classificata al secondo posto. Questa volta però finalmente è cantato il gallo e la squadra di Grottazzolina ha potuto alzare al cielo il trofeo tricolore e portarsi a casa gli scudetti di squadra campione d’Italia. Impresa che anche questa volta sembrava molto ardua considerando che, nell’incontro finale, sulla strada c’era da superare lo squadrone romagnolo, pluricampione italiano, del Taverna Verde Forlì imbottito di molti elementi di prestigio. La squadra grottese se pur non ricca di campioni aveva nel suo roster, per l’appuntamento, oltre anche ai propri giovani giocatori ricchi di qualità e talento, anche altri validi elementi di società del territorio circostante da cui ha potuto attingere, come previsto dal regolamento nazionale Federbiliardo.
Non hanno difeso i colori dell’Azzolino i diversi giocatori umbri che hanno contribuito alla conquista del titolo regionale marchigiano e del relativo accesso alle finali nazionali, poiché anche la loro società di appartenenza era stata ammessa a parteciparvi, quale campione regionale umbra, poi eliminata in semifinale dagli stessi grottesi.
La formazione dall’Azzolino, neo campione d’Italia: Alessandro Nerla (capitano), Samuele Bruni, Luigi Capriotti, Daniele Fratini, Claudio Giammarini, Lorenzo Paniccia’, Gianluca Principi, Simone Rinaldi e Demetrio Sandroni.
Folta la pattuglia di dirigenti e sostenitori della società di Grottazzolina che hanno seguito la squadra in terra romagnola guidata dal vicepresidente Giuseppe Fratini. Felicissimo naturalmente di questo grandissimo successo ottenuto il presidente Paolo Santarelli che, per motivi personali, non è potuto essere presente sul posto ma che ha seguito minuto per minuto la squadra attraverso i canali social collegati in diretta e che ai nostro microfoni ha dichiarato: “È stata una sensazione indescrivibile quello che ho vissuto in questa due giorni tricolore, non mi sembra vero. Questo mette fine ad un ciclo che è iniziato 10 anni or sono e che si è concluso nel migliore dei modi”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati