A pieno regime l’attività sportiva della Liberi nel Vento

VELA - Domenica prossima, 25 maggio, nelle acque antistanti Porto San Giorgio, la prima giornata di Regate del Campionato 2025 Trofeo Sollini Accesori Calzature – Sollini Unip Lda

PORTO SAN GIORGIO – A gonfie vele l’attività sportiva e sociale dell’associazione sportiva Liberi nel Vento presente al Marina di Porto San Giorgio. Luna e Giovanni Di Biagio nel passato fine settimana sono stati a La Spezia per partecipare alla Regata Nazionale Hansa 303 centrando un positivo quarto posto.

Timonieri della Liberi nel Vento hanno partecipato, venerdì 16 Maggio, insieme ad altre splendide realtà sportive del territorio, ad un incontro con gli studenti della Scuola Media Borgo Rosselli. Lo sport paralimpico da traino per momenti di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità legate al diritto al divertimento ed allo sport per tutti. Alla base nautica è iniziato il progetto “Insieme al Montani – Vela” per la promozione dell’arte della vela rivolta a ben diciotto studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. e M. Montani Fermo”. Altri studenti di altre scuole del fermani saranno coinvolti in azioni simili nelle prossime settimane.

Molti gli allenamenti effettuati in questi primi della stagione 2025 in vista della prima giornata di regate dell’avvincente “Campionato Liberi nel Vento Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda”, in programma per il 25 maggio. Iniziativa aperta alla classe velica 2.4mR ed Hansa 303 che sono imbarcazioni di riferimento, della Federazione Italiana vela ed del Comitato Italiano Paralimpico, per l’attività dello sport vela paralimpica. Il 24 e 25 maggio con partenza e ritorno a San Benedetto del Tronto sarà organizzata la “Regata Quattro Porti – Trofeo Andrea Patacca”. Una regata d’altura in ricordo del socio fondatore della Liberi nel Vento Andrea Patacca scomparso prematuramente quattro anni fa. Un istruttore che ha avvicinato allo sport della vela tantissimi giovani nella sua carriera di allenatori nei circoli di Giulianova, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Civitanova Marche.

E, come ogni anno, il circolo sangiorgese ha aderito all’iniziativa federale “Vela Day”, per la promozione dell’attività sportiva. Il 1 e 2 giugno gli istruttori Stefano Iesari e Thomas Calafiore insieme allo staff della Liberi nel Vento sarà a disposizione della cittadinanza per presentare la base nautica, le imbarcazioni utilizzate per le finalità sociali e, meteo permettendo, effettuare prove in mare a bordo del 2.4mR o Hansa 303.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti