Inaugurata a Monterubbiano la panchina con i colori dell’Unione europea

INIZIATIVA promossa dalla sezione di Fermo del Movimento Federalista Europeo, con il supporto del Comune guidato dalla sindaca Meri Marziali e dall'Ic Pagani. Presente il prefetto D'Alascio

«Nel pomeriggio di oggi a Monterubbiano, in via Porta Marina, è stata inaugurata un’importante panchina dal significato profondo. Si tratta della panchina decorata con i colori della bandiera dell’Unione Europea. Un simbolo tangibile dell’importanza dell’Ue e dei suoi valori fondamentali: pace, libertà, democrazia, stato di diritto, solidarietà e cooperazione tra i popoli» fanno sapere dal Comune di Monterubbiano.

Iniziativa promossa dalla sezione di Fermo del Movimento Federalista Europeo, ha visto in prima linea anche il Comune di Monterubbiano e la preziosa collaborazione dell’Istituto Pagani, con la presenza attiva degli studenti della Scuola Media di Monterubbiano.

All’evento hanno quindi partecipato rappresentanti delle istituzioni locali come il prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, e l’Amministrazione Comunale di Monterubbiano con in testa la sindaca Meri Marziali, cittadine e cittadini e, soprattutto, ragazze e ragazzi dell’Ic Pagani di Monterubbiano. «E’ stata una preziosa occasione di riflessione – aggiungono dall’ente – sull’importanza dell’Unione Europea, come simbolo di unione e coesione e come strumento di fraternità e supporto reciproco tra popoli».

«In un periodo storico come questo, segnato da forti tensioni geopolitiche, un’iniziativa del genere intende sottolineare il ruolo cruciale dell’integrazione europea come strumento di stabilità, progresso sociale ed economico e per ricordare l’importanza e la vicinanza che questa istituzione, l’Ue, ha sempre avuto per tutti i cittadini europei e non solo», ha sottolineato la segretaria della sezione di Fermo del Movimento Federalista Europeo, Anna Morrone.

«Un sentito grazie al Movimento Federalista Fermano per aver promosso e organizzato l’iniziativa e alla nostra Scuola per il supporto costante su tematiche che coinvolgono, prima di tutto, le nuove generazioni. Siamo onorati di avere nel nostro territorio una panchina così importante, simbolo di unione e fratellanza, contro chi, come sempre più spesso accade, ci vorrebbe infondere paura delle differenze. Ai nostri ragazzi vogliamo invece trasmettere fiducia e speranza in un’Europa e in un mondo sempre più unito» ha concluso la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti