“Crea il Logo” di Carifermo, alla primaria di Montegranaro il primo premio

FERMO - Sono 1131 gli alunni coinvolti per la decima edizione di Crea il logo

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Assemblee Amedeo Grilli della Cassa di Risparmio di Fermo (Palazzo Matteucci – Fermo), la premiazione della decima edizione dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”.  Hanno partecipato all’iniziativa 1131 alunni provenienti da 67 classi delle Scuole Primarie delle Regioni Marche e Abruzzo.

Il presidente Carifermo, Alberto Palma

Il Presidente della Carifermo Spa, Alberto Palma, il Direttore Generale, Ermanno Traini, il Consigliere delegato ai temi ESG, Emilio Lanciotti, e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Giorgio Girotti Pucci, hanno premiato gli alunni delle tre classi finaliste, complimentandosi per il lavoro svolto e per i messaggi trasmessi.

Hanno preso parte alla mattinata, per sostenere le classi del loro comune, anche il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi e il Consigliere comunale di Falerone, Maria Teresa Quintozzi.

La commissione, composta da Vissia Lucarelli e dalle persone della Cassa di Risparmio di Fermo, Emilio Lanciotti, Alessandra Bianchini, Lorenzo Marcaccio e Giordana Rogante, dopo aver visionato 280 elaborati, ha assegnato il primo premio alla classe 4 A della Scuola Primaria di Montegranaro con la seguente motivazione: “per la sua originalità, la cura nella realizzazione e la forza comunicativa. Il disegno si distingue per l’uso della tartaruga come elemento simbolico centrale: un animale che richiama valori profondi come la saggezza, la pazienza, la protezione e il legame con la natura, perfettamente in linea con i principi promossi dal concorso… Il disegno trasmette un forte senso di unità e collaborazione… la composizione è armoniosa, equilibrata nei colori e nelle forme, e capace di comunicare un messaggio chiaro e positivo”.

Il presidente Fondazione Carifermo, Giorgio Girotti Pucci

Seconda classificata la classe 1 A della Scuola Primaria di Falerone. Sul podio anche la  3 A della Scuola Primaria Da Vinci di Falconara Marittima. 

Per dare maggiore valore alla decima edizione è stata coinvolta Matilde Galletti, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, che ha commentato dal punto di vista artistico i tre lavori, regalando agli alunni un punto di vista originale e qualificato.

Il logo vincitore sarà al centro della prossima campagna di comunicazione del deposito a risparmio “Primo Risparmio Carifermo”. All’ingresso della sede centrale della Banca (Palazzo Matteucci, Fermo) è stata allestita una mostra, aperta al pubblico fino al 13 giugno, con i disegni che hanno partecipato all’iniziativa. Grazie alla partnership con il Festival “I Teatri del mondo” tutti gli alunni partecipanti a Crea il logo potranno assistere ad uno spettacolo a scelta tra quelli in programma a Porto Sant’Elpidio durante il Festival. Il progetto, promosso dalla Carifermo e rivolto alle classi delle Scuole Primarie, ha come finalità quella di promuovere la cultura del risparmio e favorire l’educazione finanziaria tra i più giovani. L’iniziativa si inserisce in una serie di proposte ideate dalla Banca in collaborazione con le scuole.

Si è complimentato con tutte le classi partecipanti il Presidente di Carifermo Alberto Palma per «la qualità dei lavori presentati. Un successo crescente quello di questa iniziativa – ha proseguito Palma – e l’augurio per la vita dei ragazzi che si ricorderanno di questo appuntamento e daranno senso al risparmio che sarà un valore rilevante nel loro futuro comportamento».

Il direttore Carifermo, Ermanno Traini

«È sempre un rinnovato piacere – le parole del Presidente di Fondazione Carifermo Giorgio Girotti Pucci – vedere questa stanza piena di giovani vite. L’evento è pensato per rafforzare il concetto di risparmio, una forma di rispetto verso il denaro di cui è importante imparare il valore. Ogni classe si è espressa nel modo migliore, il desiderio sarebbe premiarle tutte per questo impegno pieno di emozioni. Grazie a tutti – la conclusione di Girotti Pucci – anche agli insegnanti e ai genitori».

«L’idea di questa iniziativa – l’intervento di Ermanno Traini Direttore Generale di Carifermo – ci è venuta dalla volontà di far avvicinare i bambini alla cultura del risparmio che è il motore dell’economia, che porta alla crescita dei nostri territori e quindi è importante capirne il valore».

Antonietta Vitali

I primi classificati

I secondi classificati

I terzi classificati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti