In concomitanza con la Fiera Agricola, ad Amandola due speciali aperture con visite guidate gratuite al Museo delle Pergamene, del Paesaggio e Centro del Restauro. «Un’occasione imperdibile – fanno sapere dal Comune – per residenti e visitatori di immergersi nella ricca storia e cultura del territorio. Il Complesso Musei Amandola, situato nell’ex Collegiata in largo Righi, aprirà le sue porte per offrire un percorso affascinante attraverso le curiose storie registrate nelle pergamene, la convivenza e modellamento del paesaggio locale e le delicate tecniche di restauro che preservano il patrimonio artistico».
Le visite guidate con guida abilitata saranno gratuite e si svolgeranno nei seguenti orari: oggi alle ore 17,30 e domani alle ore 11. L’ingresso al museo sarà completamente gratuito per l’occasione, rendendo l’esperienza accessibile a tutti. Il punto di partenza per le visite guidate sarà l’Ufficio Turistico di Amandola, situato in piazza Risorgimento. Da lì, i partecipanti verranno accompagnati al museo per iniziare il loro viaggio culturale.
«Siamo entusiasti di offrire questa opportunità unica in occasione della Fiera Agricola – ha dichiarato Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola – Il nostro Museo è un tesoro che racconta secoli di storia e tradizione. Crediamo sia fondamentale renderlo accessibile a tutti, specialmente in momenti di festa come la Fiera, per rafforzare il legame tra la comunità e il suo patrimonio culturale. Si invita la cittadinanza e i turisti a partecipare numerosi a queste speciali visite per scoprire o riscoprire le meraviglie custodite nel Complesso Musei Amandola».
Info e prenotazioni: 3297425979
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati