Il famosissimo artista Luigi Serafini dona un’opera allo chalet “Il Faro”

PEDASO - Un segno tangibile del legame di Serafini con il piccolo paese costiero del Fermano e un attestato di grande stima e affetto verso i fratelli Addazi, gestori di uno dei ristoranti più frequentati della riviera marchigiana.

Da sx: Simone Addazi, l’artista Luigi Serafini e Giuseppe Addazi

di Nunzia Eleuteri

Con un gesto di grande generosità e affetto, il celebre artista Luigi Serafini ha deciso di donare un’opera speciale ai fratelli Giuseppe e Simone Addazi, titolari del rinomato chalet ristorante “Il Faro” di Pedaso. Una donazione che rappresenta non solo un gesto di stima verso i gestori di uno dei luoghi più frequentati della nostra zona, ma anche un segno tangibile dell’attaccamento di Serafini al piccolo paese costiero, come da lui stesso dimostrato in diverse altre opere.

Luigi Serafini, nato a Roma nel 1949 ma con origini pedasine, ha sempre mantenuto un legame profondo con la piccola cittadina della costa fermana, dove trascorreva le sue vacanze estive da piccolo con la famiglia e dove torna spesso, volentieri. Architetto, artista e designer, è famoso per tantissime sue opere, elogiate dai più illustri critici d’arte, ma soprattutto per il suo Codex Seraphinianus, un’enciclopedia di un mondo fantastico costituita da oltre 300 tavole illustrate e descritte in una lingua inesistente, dall’alfabeto indecifrabile. Stampata per la prima volta nel 1981 da Franco Maria Ricci, l’originale enciclopedia è stata ristampata più volte da editori internazionali e pubblicamente apprezzata da personaggi come Italo Calvino, Umberto Eco, Tim Burton, Philippe Starck e tanti altri ancora.

L’arte di Luigi Serafini, conosciuta in tutto il mondo e impossibile da sintetizzare in queste poche righe, potrà ora essere ammirata anche visitando lo chalet “Il Faro” grazie a questo gesto di generosità verso chi, come i fratelli Addazi, contribuisce a rendere Pedaso un punto di riferimento per migliaia di visitatori ogni anno. Lo chalet-ristorante “Il Faro” è, infatti, uno dei luoghi più amati della zona, frequentato da tantissime persone che cercano la semplicità della buona cucina tradizionale e un’atmosfera accogliente e familiare.

L’opera alla parete dello chalet ristorante “Il Faro” di Pedaso

Cronache Fermane ha avuto l’onore di conoscere l’artista e il privilegio esclusivo di immortalare il bellissimo momento in cui il quadro è stato appeso alla parete del ristorante. L’opera rappresenta la spiaggia di Pedaso, con dettagli un po’ surreali, tipici dell’artista: scritte fantasiose e strani pesci dagli occhi grandi che aggiungono un tocco magico e misterioso alla scena.

Luigi Serafini ha dimostrato, ancora una volta, quanto ci tenga alle sue origini, a Pedaso e quanto ritenga importante mantenere vivi i legami anche attraverso gesti semplici ma significativi come questo. Gesti che indubbiamente arricchiscono il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio e ci rendono orgogliosi di essere marchigiani.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti