Divertimento, sorrisi e “Il tetto di un sogno”: sport e solidarietà al Bruno Recchioni con “Clown e Sweet” al Bruno Recchioni

FERMO – L’iniziativa nata da Magica Bula e Soccer Dream ha coinvolto anche la Sa Castelfidardo Team Frolla. Tutti insieme in campo al Recchioni per stare insieme e permettere a questi veri campioni di guardare anche al futuro. Ecco l’idea di raccogliere fonti per “Il tetto di un sogno” quella che sarà la casa della Soccer Dream dove i ragazzi potranno dormire, fare le prime esperienze di indipendenza e vita comune. Prima donazione quella fatta da Rodolfo Ulissi

Un evento nato quasi per gioco con la conoscenza tra Magica Bula e Soccer Dream Fermana. L’idea iniziale era quella di una giornata da passare insieme con la scusa di una sfida a calcio, con momenti di sorriso, condivisione e una merenda finale insieme, tra i clown-dottori che regalano sorrisi e leggerezza nei reparti ospedalieri e la Soccer Dream Fermanam, squadra partecipante al Torneo Figc Dcps Paralimpico Sperimentale.

Poi è arrivata l’idea di coinvolgere gli amici del Castelfidardo SA Team Frolla che, oltre a partecipare allo stesso campionato della Soccer Dream, sono protagonisti di una favolosa realtà come quella di un mirco biscottificio ed anche della gestione di un market dove svolgono attività lavorativa bene 35 ragazzi e ragazze con disabilità. Come se non bastasse ecco l’idea di fare tutto questo al Bruno Recchioni di Fermo. Chiesta ed ottenuta la disponibilità, alla Fermana e al Comune di Fermo, arriva il coinvolgimento delle contrade di Campolege e Molini oltre alla preziosa presenza dei ragazzi della Croce Verde e del dottor Luigi Acito che ha così citato. «Dopo tanto tempo l’erba del Recchioni è tornata a sorridere». Nonostante il caldo afoso e l’orario che consigliava di andare in spiaggia, in tribuna centrale oltre 100 presenti tra familiari, amici e curiosi attirati anche dalla campagna pubblicitaria lanciata da Magicabula su radio, social e giornali online e cartacei. C’è stata anche la consegna di un cospicuo assegno da parte di Rodolfo Ulissi che, per festeggiare i 50 anni, invece di ricevere regali ha fatto si che gli amici facessero una donazione per alimentare i nostri sogni.

In campo tante gag, sorrisi, abbracci e un bellissimo clima di amicizia e condivisione. A completare il tutto anche la raccolta fondi per il sogno appunto ovvero “Il tetto di un sogno”. In una casa ricevuta in comodato d’uso nascerà la sede della Soccer Dream con laboratori di cucina ed altre attività per migliorare le capacità manuali, l’autostima e la socializzazione dei nostri campioni. Al primo piano un reparto notte dove i ragazzi, adeguatamente accompagnati, potranno fare le prime esperienze di vita in comune, di condivisione degli spazi, e un primo avvio all’indipendenza e all’autodeterminazione. Insomma un clima gioioso e di festa, dove si respirava amicizia per un’esperienza assolutamente da ripetere.

Ma la Soccer Dream e la Sa Castelfidardo Team Frolla non si fermano e oggi sono in viaggio per Frascati dove parteciperanno alla Terza edizione di ViviAmo lo sport, in programma tra oggi e domenica, con tantissime realtà anche professionistiche presenti.

Roberto Cruciani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti