di Silvia Ilari (foto e video Simone Corazza)
L’estate decolla con l’Air Show del Fermano. Protagoniste assolute le Frecce Tricolori.
Tutti con gli occhi al cielo oggi tra Porto San Giorgio e Fermo. Nel primo pomeriggio ha preso il via l’Air Show, presentato in conferenza stampa lo scorso 16 giugno. Come da programma, si sono alternate diverse acrobazie aeree in attesa del gran finale con le Frecce Tricolori. A solcare i cieli per primi sono stati i mezzi dell’Aereoclub Picenum, organizzatore dell’evento con i Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, per poi lasciare spazio all’inno di Mameli e ai paracadutisti dei Carabinieri Tuscania. In seguito, a guadagnare l’attenzione è stato il corpo della Guardia di Finanza in elicottero, a cui sono seguiti il lancio dei paracadutisti, l’esibizione dell’Aviazione Marittima Italiana e di Andrea Pesenato, campione italiano in carica di acrobazia a motore in categoria Avanzata e Free Style. Alle 18 è arrivato il momento più atteso con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Tante le persone che si sono riversate in strada e in spiaggia, ma anche sulla collina di Capodarco, in cerca di una posizione privilegiata.
Alle 18, poi, il rombo degli MB-339A ha annunciato l’arrivo della Pattuglia acrobatica nazionale. Manovre sincronizzate alla perfezione e il tricolore disegnato nell’azzurro hanno stregato un pubblico multigenerazionale, che sulle note della Turandot ha visto il primo gruppo di aerei sfrecciare. Grande partecipazione del pubblico, in particolare, nel momento in cui i piloti hanno disegnato un sorriso tricolore e lo speaker a rimarcare: «Siamo fieri di essere italiani».
Soddisfatto il sindaco Valerio Vesprini: «È veramente emozionante vedere questo spettacolo dal vivo. Siamo davvero fieri di essere italiani di fronte a questo spettacolo. È la prima volta che ospitiamo le Frecce Tricolori, è stato tutto molto bello. La loro esibizione è stata toccante. Ospitare questa manifestazione in città è stato un onore e anche motivo di orgoglio. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Fermo. Come dico sempre, lavorare insieme fa bene non solo a Porto San Giorgio, ma anche a Fermo. Questo è solo uno dei tanti eventi che facciamo a quattro mani e vedere la spiaggia gremita per iniziative di questo tipo può fare solo piacere».
«L’orgoglio italiano delle Frecce Tricolori nella nostra costa: tra Lido di Fermo e Porto San Giorgio uno spettacolo e tanta tanta gente. Personalmente un orgoglio: con loro la mia prima estate da sindaco, con loro la mia ultima estate da sindaco. In mezzo – il commento del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro – tanto altro e la voglia di continuare a fare per il nostro territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati