Campo da rugby e calcio a Marina Palmense, lavori per completamento e adeguamento

FERMO - Opere con fondi assegnati al Comune dopo aver partecipato al bando nazionale “Sport e Periferie”

Proseguono i lavori nel cantiere per il completamento e adeguamento del campo da rugby e da calcio a Marina Palmense. In questi giorni gli interventi riguardano i lavori di realizzazione della carpenteria relativa alla struttura di fondazione dello spogliatoio Club House del campo da rugby. L’intero complesso di lavori ha come oggetto un progetto del Comune di Fermo che ha partecipato al bando “Sport e periferie” del Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha riconosciuto all’ente comunale fondi per 700 mila euro, cui si sommano anche 250 mila euro di risorse comunali.

 

Gli interventi, che vengono eseguiti dalla ditta Monaldi Edilizia di Montelparo, la direzione dei lavori dell’ing. Cesare Ascani e l’ing. Giacomo Torresi del Comune di Fermo come responsabile del procedimento (Rup), hanno come obiettivo la riqualificazione dell’area rugby con la demolizione e ricostruzione dei locali accessori del campo da rugby e la realizzazione di un nuovo edificio per gli spogliatoi «che sarà ispirata a criteri di sostenibilità e di riduzione del consumo di suolo, l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco con sistemi a led, ottimizzando il risparmio energetico che avverrà anche nell’area calcio grazie ad un impianto più moderno in grado di garantire un utilizzo più efficace nelle ore serali dell’illuminazione stessa» spiegano dal Comune.

 

 

«Gli interventi porteranno ad una riqualificazione importante – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – un miglioramento della struttura, con una sempre maggiore attenzione ai criteri di sostenibilità. Lavori che daranno nuovi locali al campo da rugby, porteranno all’efficientamento dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco a basso consumo energetico e lavori sull’area calcio con l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione».

 

«Un nuovo progetto, la cui validità ci è stata riconosciuta a seguito della nostra partecipazione al bando nazionale del Dipartimento dello Sport con l’assegnazione di risorse, vede avviato il relativo cantiere. Opera che si aggiunge alle azioni già portate avanti e che stiamo realizzando in questo settore – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – per riqualificare impianti sportivi esistenti e renderli sempre più moderni ed efficienti».

 

«Obiettivo degli interventi, coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale che ringrazio, è quello di dotare l’area di nuovi spazi adeguati alle loro finalità, realizzando un nuovo edificio per gli spogliatoi e soluzioni sostenibili da un punto di vista energetico per l’illuminazione» ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

 

«Altra opera attesa a Marina Palmense che porterà ad un adeguamento e ad una riqualificazione di questi spazi – ha detto l’assessore Mauro Torresi –  sommandosi ai diversi interventi di sviluppo e di crescita portati a termine nel quartiere in questi anni da questa Amministrazione Comunale e che sono nella disponibilità pubblica, come ad esempio: la nuova palestra polifunzionale, le scogliere, la rotatoria alla pista ciclabile, il ponte e le strade, solo per fare alcuni esempi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti