Incendio vicino alla fabbrica, vigili del fuoco in azione. Arriva anche l’elicottero del 115 (Video e Foto)

PIANE DI MONTEGIORGIO - I vigili del fuoco hanno immediatamente raggiunto l'area oggetto di segnalazione con due mezzi e si sono subito messi al lavoro per circoscrivere e domare le fiamme prima che l'incendio potesse propagarsi e raggiungere la fabbrica vicina. Sul posto anche i carabinieri del Radiomobile
Elicottero 115 su incendio a Piane di Montegiorgio (video realizzato e gentilmente concesso da Francesco Maurizi)

di Cristiano Ninonà

L’sos è scattato intorno alle 15. E immediatamente i vigili del fuoco sono saliti sui loro camion e autobotti per entrare in azione. La segnalazione ricevuta dal 115, infatti, parlava di un incendio a Piane di Montegiorgio, in via Faleriense, a poca distanza da una fabbrica. E così in effetti era.

I vigili del fuoco hanno immediatamente raggiunto l’area oggetto di segnalazione con due mezzi e si sono subito messi al lavoro per circoscrivere e domare le fiamme prima che l’incendio potesse propagarsi e raggiungere la fabbrica vicina. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento. E sul posto stanno arrivando altri due mezzi del 115 in ausilio ai primi equipaggi intervenuti. Sul posto anche i carabinieri del Radiomobile di Montegiorgio che, non appena ricevuta la segnalazione, è arrivato a sirene spiegate mettendo in sicurezza l’area evitando che alcuni curiosi potessero avvicinarsi.

Il vento però ha esteso l’incendio anche a una seconda zona di proprietà del Comune di Montegiorgio, dove viene realizzato il percorso Cascatelle. Danneggiati dalle fiamme alcuni cipressi di interesse storico, risalenti al 1800. Per domare le fiamme è arrivato anche l’elicottero antincendio.

«Invito cittadini e curiosi – le parole del vicesindaco di Montegiorgio, Alan Petrini – a non avvicinarsi onde evitare di intralciare i lavori delle forze dell’ordine che da oltre un’ora stanno cercando di domare l’incendio. Mi raccomando».
L’incendio boschivo, precisamente in via Egidio Morandi, è divampato vicino a una zona industriale. Sul posto stanno operando quattro autobotti, tre mezzi 4×4 dotati di modulo antincendio e l’elicottero Drago VF54, impiegato nelle operazioni di spegnimento dall’alto. Le operazioni sono coordinate dal Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco, con il supporto di un funzionario del 115 e della squadra di Amandola. Al momento non si registrano persone coinvolte.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti