La musica della banda “Francesco Graziani” incanta Ferrara

GROTTAZZOLINA - Domenica 22 giugno il Corpo Bandistico “Francesco Graziani” si è esibito nel cortile del Castello Estense con un repertorio variegato e travolgente

Passione per la musica, spirito di condivisione, un’esperienza unica che ha scolpito ricordi indelebili in tutti i partecipanti: rimarrà negli annali del Corpo Bandistico “Francesco Graziani” città di Grottazzolina il concerto Bande in Festa 2025 che domenica 22 giugno si è svolto nel cortile del Castello Estense della città di Ferrara, al quale hanno preso parte anche la Banda Filarmonica Ludovico Ariosto – Città di Ferrara e la Filarmonica “G. Andreoli” di Mirandola.

L’evento, inserito nel contesto del 3D Festival 2025 ferrarese, ha costituito una inestimabile occasione di confronto culturale e artistico. La partecipazione della banda grottese è stata resa possibile, in particolare, dal coordinamento organizzativo del presidente Mariano Ambrogi, che si è adoperato instancabilmente per raggiungere questo importante traguardo e che oltretutto ha presentato la performance del “Francesco Graziani” con spumeggiante disinvoltura, nonché dal prezioso lavoro preparatorio “dietro le quinte” dei Maestri Sandro Ciampechini e Michele Andrenacci, che hanno diretto le prove nei mesi precedenti la kermesse con cura certosina. Due i trait d’union che hanno innescato la sinergia fra Grottazzolina e Ferrara: il Maestro e Vicepresidente Marica Baldoncini, che per motivi di studio e di lavoro ha vissuto per ben tredici anni nel capoluogo estense, entrando anche a far parte della locale formazione bandistica Ludovico Ariosto, e la figura storica di Azzo VII, Signore di Este e Ferrara, che visse nel XIII secolo e al quale Grottazzolina deve l’attuale denominazione, su cui sono imperniate le suggestive rievocazioni medioevali de I giorni di Azzolino, giunte quest’anno alla ventisettesima edizione e a cui partecipano, fra le altre, anche delegazioni della Città di Ferrara, con arcieri, sbandieratori, cavalieri e figuranti. Il Maestro Baldoncini non solo ha diretto l’ensemble grottese in trasferta con versatilità e grande competenza, ma ha anche interpretato al clarinetto, con virtuosismo, la parte solista nel brano Marygold. Il repertorio proposto dal Corpo Bandistico “Francesco Graziani”, un mélange dalle sonorità accattivanti e orecchiabili, ha incantato e sedotto il folto pubblico estense, spaziando dal charleston alla musica da film (l’evocativa Conquest of Paradise di Vangelis), alla jazz fusion (con la celeberrima Birdland), ai componimenti originali per banda (La Grande Avventura), al mambo e alla contaminazione fra disco music e musica tropicale (Copacabana). I “banditi” grottesi, tornati a casa stanchi ma appagati, sperano di poter ricambiare presto la calorosa ospitalità ricevuta, accogliendo a propria volta nel fermano le bande di Ferrara e Mirandola. Per consolidare nuove amicizie, per continuare a crescere, per fare ancora musica insieme.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti