Le nuove tecnologie rendono l’odontoiatria e l’ortodonzia sempre più al passo con i tempi e in questo il centro odontoiatrico specialistico di Villa Verde, a Fermo (in via Respighi 53/57), è un autentico riferimento nel settore. Qui il dottor Lorenzo Silenzi Ederli si occupa appunto di odontoiatria e ortodonzia sfruttando al meglio le nuove tecnologie per offrire ai pazienti le migliori opportunità di cura.
Dottor Silenzi Ederli, in che modo l’ortodonzia moderna tende ad andare oltre il semplice allineamento dei denti e contribuisce al benessere generale del paziente?
«Per tanti anni l’ortodonzista era unicamente incaricato di allineare i denti mentre oggi il compito è ben più ampio. Deve valutare la respirazione, la fonazione e la deglutizione, ad esempio. Ecco dunque che l’ortodonzia è la diagnosi di un insieme di problemi che difettano nel piccolo paziente ma anche nell’adulto. Però cerchiamo sempre di intercettare queste problematiche nei pazienti in tenera età ed ecco spiegato il concetto di ortodonzia intercettiva».
Quanto è importante la tecnologia digitale oggi nei trattamenti ortodontici e quali vantaggi concreti offre ai pazienti?
«Il digitale ha portato un gran miglioramento nella qualità e nella gestione del trattamento. La produzione di apparecchi ortodontici, partendo da quella tradizionale con l’alginato, era più imprecisa rispetto a quella di oggi, fatta proprio con lo scanner. Abbiamo apparecchi dentali molto più precisi e la possibilità di ottenere dei movimenti dentali molto più definiti. Gli allineatori e apparecchi customizzati sono all’ordine del giorno e si riesce ad avere un comfort molto più elevato rispetto a quelli classici con fili piegati che potevano dare molto fastidio in bocca al paziente».
Il suo approccio si rivolge sia ai bambini che agli adulti: può spiegarci l’importanza dell’ortodonzia intercettiva nei più piccoli e delle soluzioni estetiche negli adulti?
«Noi ad oggi cerchiamo di diagnosticare i problemi del piccolo paziente. Con semplici apparecchi e minimi interventi si riescono a correggere problemi importanti di natura scheletrica e migliorare le varie funzione nella persona. Prima di tutto la respirazione tramite l’espansione del palato con apparecchi adeguati per migliorare in definitiva sia la respirazione che la masticazione.
Nell’adulto, grazie a nuove tecniche ortodontiche, è possibile allineare i denti con risultati molto più estetici e confortevoli come allineatori trasparenti, ovvero dei gusci di plastica adagiati sui denti che permettono movimenti precisi, garantendo la massima comodità allo stesso tempo».
Il dottor Lorenzo Silenzi Ederli si occupa infatti di ortodonzia sia per bambini che per adulti. Non si parla solo di allineamento dei denti ma si punta ad ottenere un equilibrio funzionale ed estetico dell’intero sistema stomatognatico, comprese funzioni fondamentali come la respirazione, la deglutizione, la fonazione, oltre all’estetica del sorriso e del viso. Ad oggi la tecnologia digitale consente una gestione precisa del paziente, un’analisi approfondita delle problematiche e la realizzazione di apparecchi altamente precisi, efficienti e confortevoli. Il suo ambito di lavoro comprende anche l’ortopedia dento-facciale, sia nel bambino che nell’adulto mediante, ad esempio, l’espansione del palato per risolvere problematiche respiratorie o l’affollamento dentale.
Nel bambino si effettuano trattamenti di ortodonzia intercettiva per correggere abitudini viziate (come il succhiamento del dito o la respirazione orale) e prevenire o ad esempio intercettare l’insorgenza precoce di malocclusioni. Sono trattate inoltre anche le Osas (apnee ostruttive del sonno), un disturbo respiratorio che può colpire sia bambini che adulti, caratterizzato da interruzioni della respirazione durante il sonno, con conseguenze sul benessere generale. Ma vengono affrontatati anche i Dtm (disturbi temporo-mandibolari), inclusi bruxismo e digrignamento, spesso derivanti da stress o squilibri occlusali, che possono determinare dolori muscolari, cefalee, alterazioni articolari e usura dei denti.
Allo stesso tempo il dottor Silenzi Ederli è coinvolto in trattamenti multidisciplinari quali l’ortodonzia pre-protesica nei casi complessi che richiedono l’intervento coordinato di ortodonzista, protesista e odontoiatra conservatore oltre all’ortodonzia pre-chirurgica, per pazienti con gravi disarmonie scheletriche non risolvibili esclusivamente con il trattamento ortodontico ma che necessitano del supporto della chirurgia maxillo-facciale.
Tutte le info sul sito di Villa Verde Fermo
Il poliambulatorio Villa Verde Plus si trova via Ottorino Respighi 53/57 a Fermo
Analisi cliniche: 0734 22 3347
Poliambulatorio: 0734 22 3350
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati