Il Grand Tour delle Marche di Tipicità ed Anci Marche fa tappa nel territorio fermano, a Sant’Elpidio a Mare, con un fine settimana nel quale spicca Enosophia.
Nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, infatti, a partire dalle 16:30, il Teatro comunale “Cicconi”, nella centralissima via Baccio, ospita il “salotto buono” dell’universo vino, un momento di approfondimento, riflessione e studio, a cura di Assoenologi Marche in collaborazione con i colleghi di Abruzzo e Molise, che storicamente avvia il fine settimana di una manifestazione che apre una finestra sullo stato dell’arte dell’intera filiera.
In questa edizione, Enosophia esplora l’enologia del futuro per “comprendere ed agire”, come recita il titolo del convegno. Dopo il saluto del sindaco, Gionata Calcinari, e del direttore di Tipicità, Angelo Serri, scenderanno in campo con il loro contributo autorevoli personaggi del panorama vitivinicolo italiano, con le conclusioni affidate a Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi. A seguire una degustazione professionale gestita in collaborazione con Ais Marche.
«Da sempre la manifestazione – spiegano gli organizzatori – vuol rappresentare un tributo al più illustre cittadino di Sant’Elpidio a Mare, Andrea Bacci, eclettico genio rinascimentale che ha fornito innumerevoli spunti medico-scientifici, ancor oggi attuali, riguardo a salute, benessere e medicina, spingendosi fino al mondo del vino, con il monumentale trattato De naturali vinorum historia».
Nel weekend la manifestazione scende in piazza con tante iniziative per tutti i gusti curate dall’associazione “Di Arte in Vino”. Sabato 5, alle 21, incontro dedicato ai vini dolci “Impariamo il vino”, in compagnia delle aziende vinicole e con il coordinamento di Ais Marche. Giornata clou domenica 6 luglio, con la presentazione del libro “Guida poetica dei vini marchigiani” e la consegna del premio Andrea Bacci. Alle 17, nella sede della storica contrada Sant’Elpidio, assaggi di tipicità locali e degustazione finale con i vini delle cantine partecipanti. Poi tutti in piazza Matteotti per una divertente serata musicale sotto le stelle.
Ma le iniziative elpidiensi a sfondo enoico non si esauriscono in questo, pur intenso, fine settimana, perché è in programma un epilogo, sempre a cura dell’associazione Di Arte in Vino, con la cena eno-itinerante di venerdì 11 luglio realizzata in collaborazione con i ristoranti della città.
Tutte le info su Enosophia reperibili su www.tipicita.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati