Il comandante della Municipale, Giovanni Paris
Per la stagione estiva, a partire da martedì 1° luglio e fino al 31 agosto, tornano i servizi serali appiedati della Polizia locale. La misura prevede la presenza degli agenti tutti i giorni, dalle 20 all’1.30, con lo scopo di monitorare il territorio (in particolare lungomare e centro) in favore della sicurezza. «Vogliamo ringraziare gli agenti per il lavoro che svolgono quotidianamente per il controllo del territorio e per la prevenzione – dice l’assessore alla Sicurezza Marco Tombolini -. Questa misura prevede anche un aumento del numero degli agenti fino a settembre: è resa possibile grazie all’investimento che l’Amministrazione promuove per la sicurezza». Il comandante della Polizia locale Giovanni Paris ha inoltre firmato un’ordinanza relativa alla limitazione del transito veicolare in alcune piazze e vie del centro per l’estate.
Il provvedimento parte venerdì 4 luglio: prevede, per tutti i giorni della settimana, dalle 19 all’1.30 del giorno successivo (la domenica dalle 9 all’1.30 del giorno seguente) il divieto di transito veicolare in piazza Matteotti, in via Trevisani (nel tratto compreso fra la corsia nord di viale Buozzi e piazza Marina), in via Verdi (nel tratto compreso tra piazza Matteotti e piazza Marina) e in viale Buozzi (corsia nord del tratto compreso tra via Mazzini e via Trevisani).
Da domenica 6 luglio, nei giorni di sabato e domenica, dalle 21 fino all’1.30 del giorno successivo, è previsto il divieto di transito veicolare lungo il lato sud di piazza Marina e nelle vie adiacenti. L’ordinanza dispone anche, a partire da venerdì 4 luglio, tutti i giorni, dalle 21 all’1.30 del giorno successivo, il divieto di transito veicolare in via Oberdan, via Nazario Sauro (tratto compreso tra via Baracca e via Ficcadenti nella corsia sud e nord di piazza Mentana), via Colombo e via Lepanto (nel tratto compreso tra via Baracca e via Oberdan) e viale della Vittoria (nel tratto compreso tra via Baracca e la corsia sud di piazza Mentana).
Inoltre, a partire sempre da venerdì 4 luglio, tutti i giorni, è imposto il divieto di transito veicolare dalle ore 20 all’1.30 del giorno successivo in via Vittoria (nel tratto compreso tra via Ficcadenti e la corsia nord di Piazza Mentana). Sono esclusi dai divieti i veicoli muniti di contrassegno per persone con disabilità, i veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso. Da domenica 6 luglio, nei giorni di sabato e domenica, dalle 21 all’1.30 del giorno successivo, è imposto il senso unico di marcia veicolare con direzione sud-nord in via XX Settembre, nel tratto compreso fra le vie Baracca e Oberdan.
«Le disposizioni sono state stabilite, come sempre avviene nel periodo estivo, in considerazione dell’aumento del traffico pedonale e veicolare per tutelare la sicurezza dei pedoni – conclude Tombolini -. Il provvedimento, inoltre, permette di promuovere la mobilità dolce durante la stagione estiva favorendo anche le esigenze delle attività commerciali. Dalla prossima settimana, terminato l’evento ‘Pro loco in festa’, sarà emanata l’ordinanza relativa all’istituzione dell’isola perdonale anche sul lungomare Gramsci».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati