Porto San Giorgio si prepara ad accogliere l’edizione 2025 di “Pro Loco in Festa”, una delle manifestazioni più attese dell’estate marchigiana, promossa da Unpli Marche e dal Comitato Provinciale Ascoli Piceno – Fermo, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Porto San Giorgio.
L’evento, che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 luglio, rappresenta un viaggio autentico nel cuore dell’identità locale, con oltre trenta stand gastronomici provenienti da tutta la regione, musica, convegni, spettacoli e attività per famiglie.
Il programma si apre venerdì 4 luglio alle 18.30 con il taglio del nastro in Piazza Silenzi alla presenza delle autorità civili e militari. La serata continua con musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età.
Sabato 5 luglio, spazio alla riflessione con il convegno “Le Pro Loco e la cultura dell’accoglienza” nella suggestiva Sala Imperatori, seguito da un pomeriggio di interviste, dibattiti e animazione per bambini. In serata, grande attesa per il tributo nazionale a Jovanotti e il dj set anni ‘80, ‘90 e 2000.
Domenica 6 luglio, si torna a vivere l’identità profonda dei territori con una sfilata storica e folkloristica che attraverserà il centro città fino al lungomare. La manifestazione si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico sul mare, a mezzanotte.
«Pro Loco in Festa è molto più di una sagra: è una celebrazione della cultura dell’accoglienza, un’occasione per vivere le Marche attraverso i suoi sapori, le sue storie e la sua gente – commenta Marco Silla, Presidente Unpli Marche –. La manifestazione che ha ricevuto il riconoscimento di Sagra di Qualità è unica nel suo genere a livello nazionale e rappresenta uno degli appuntamenti più partecipati della Regione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati