Blackout “cronici” con l’arrivo dell’estate, a Marina Palmense disagi per strutture ricettive e residenti

FERMO - I disagi per le strutture ricettive, ma anche per diversi residenti, a causa di blackout che si verificano ormai da anni ad inizio stagione estiva, e che si protraggono per ore. Le segnalazioni dell'hotel Palmensis e del B&B villa Mirella beach

Hotel Palmensis

di Serena Murri

Una serie di black out prolungati ha creato una serie di disagi nella ristorazione a Marina Palmense. Gli sbalzi di corrente che, in verità, si ripetono da anni, si ripresentano ciclicamente soprattutto durante la stagione estiva. L’ultimo black out importante si è verificato due sabati fa in piena notte, con notevoli disagi per strutture ricettive come l’albergo Palmensis o il B&B villa Mirella beach, e per tutti i suoi clienti. Anche nei giorni scorsi è mancata di nuovo la corrente (per via di un altro guasto in zona Fermo) ma solo per mezz’ora. E a subire questa condizione di disagio, ciclico ormai da anni, sono anche diversi residenti in zona. C’è chi ha deciso anche di passare alle carte bollate per cercare, quantomeno, di recuperare il denaro sborsato per sistemare danni ad elettrodomestici, verosimilmente causati proprio dagli sbalzi di corrente.

Al buio, si diceva, l’hotel Palmensis. Ma non solo: «L’ultima volta è successo due sabati fa – a parlare è la figlia del titolare, Emi Traini – l’assenza di corrente si è protratta dalle 4 della notte alle 9,30 del mattino. Qui, poi, funziona tutto con la domotica, quando manca la corrente è un problema. Succede che poi avviene un “attacco e stacco” ripetuto della corrente elettrica prima che torni definitivamente il servizio. Così si blocca l’aria condizionata, non c’è la luce, parte l’allarme, non funziona l’ascensore. In quel caso, non abbiamo potuto preparare la colazione perché non funzionava niente. Quando succede alle 4 di notte, non sappiamo chi chiamare. In quel caso, abbiamo chiamato l’Enel ma fino alle 7,30 non c’era nessuno. La mattina è arrivata una squadra da Pescara che mentre cercava di riparare il guasto, ha installato un generatore». Cosa che ha comportato qualche problema per i clienti in piscina, per via del rumore, ma almeno la corrente elettrica c’era.

Emi Traini

Poi, lentamente, la corrente è tornata ed è stato possibile staccare il generatore che a quel punto non serviva più. Tutto questo ha comunque comportato un disservizio per l’albergo e disagi per la clientela presente nella struttura ricettiva che nei week end, di solito, è al completo con almeno 40 ospiti.

Un fatto analogo si era verificato anche un anno fa, in quella circostanza il titolare dell’albergo aveva affittato un generatore a sue spese per un black out durato 4 ore. In quel caso, erano in corsi lavori alla linea elettrica di Marina Palmense.

Quest’anno, inizialmente non si riusciva a capire quale fosse il motivo del black out che ha riguardato principalmente la via della Stazione, dove si trova l’albergo. Dopo le debite verifiche effettuate, pare si trattasse di “giunzioni” della linea che sembra si stessero usurando. Sta di fatto che il guasto ha comportato disagi per tutte le attività, soprattutto perché i frigoriferi sono pieni e perché poi è saltato anche l’impianto dell’aria condizionata. I clienti erano impossibilitati a rientrare nelle loro stanze che senza corrente, non si aprivano. Così i gestori dell’albergo sono stati costretti a distribuire le chiavi tradizionali.

Villa Mirella beach

Di fronte all’albergo, si trova anche un B&B, villa Mirella beach, dove la titolare Gioia Trinchera, che accoglie clienti provenienti da tutte le parti del mondo, dalla Russia come dalla Romania, ha spiegato: «È già successo diverse volte. Durante l’ultima, la corrente è mancata per tante ore. Noi, purtroppo abbiamo subìto questa situazione. È un problema quando in una struttura ricettiva mancano aria condizionata e frigoriferi, soprattutto se succede di notte. Finché si tratta di qualche ora, poco male ma in piena estate diventa un problema. Io avevo già la sirena dell’allarme un po’ scarica, con il corto circuito la sirena ha preso a suonare fino a che non si è scaricata del tutto, avrà suonato per 40 minuti. Poi, quando succede di domenica, è un ulteriore problema perché solo in Italia è complicatissimo trovare qualcuno che lavori per risolvere il guasto. Nei giorni scorsi la corrente è mancata ancora, ma solo per mezz’ora. Poi, col generatore abbiamo in parte risolto, mentre individuavano il guasto».

Villa Mirella beach


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti