Reunion al Veliero di Porto Sant’Elpidio per festeggiare un’amicizia che va avanti da 50 anni. Sabato scorso, gli ex alunni del 5°F ragioneria dell’istituto tecnico commerciale di Fermo “G. B. Carducci”, si sono riuniti per festeggiare il cinquantesimo anniversario dal conseguito del diploma di ragionieri, una sezione tutta al maschile con ragazzi provenienti da percorsi scolastici complessi ma molto affiatati tra di loro e con i professori.
In tutti questi anni, si sono tenuti in contatto in particolare con il professore di diritto, l’avvocato Mario Chiarini, che durante gli esami di maturità aveva svolto il ruolo di commissario interno riuscendo non senza qualche difficoltà a far raggiungere a tutti il diploma di ragioniere. A seguito di questa esperienza scolastica conclusasi positivamente, nonostante un percorso scolastico, a volte accidentato, è nata una solidarietà fra gli allora ragazzi e con gli insegnanti che si è mantenuta nel corso dei 50 anni trascorsi fino ad oggi. Dopo il conseguimento del diploma, sono divenuti quasi tutti professionisti affermati, alcuni dei quali sono già in pensione ma ugualmente, nel corso del tempo, sono riusciti a vedersi con frequenza quasi annuale.
Il gruppo di ex compagni di classe non solo ha mantenuto un’amicizia forte scambiandosi messaggi e notizie tramite il gruppo WhatsApp ma sabato scorso hanno voluto incontrarsi di nuovo per festeggiare la loro promozione cinquanta anni fa.
Il pranzo di sabato scorso non si è esaurito nel pranzo per festeggiare i cinquant’anni dalla loro maturità, alle 12 si sono dati appuntamento nell’edificio scolastico di Fermo. Gli ex alunni sono stati ricevuti nell’aula magna dove, con gli ex insegnanti, il professor Roberto Capponi e l’avvocato Mario Chiarini, si è proceduto all’appello. Poi, non poteva mancare la foto ricordo nell’area di ingresso dell’Istituto, con tutti gli ex studenti che si sono disposti davanti al monumento, ognuno nella stessa posizione della foto ricordo scattata nel 1975.
La giornata è proseguita con il pranzo conviviale, sulla spiaggia del ristorante Il Veliero di Porto Sant’Elpidio, dove gli ex alunni, si sono scambiati ricordi scolastici ed esperienze di vita professionale e familiare, ricordando anche quattro compagni di classe che non ci sono più.
Il convivio, si è concluso con il saluto del professor Mario Chiarini che ha ringraziato i suoi ex alunni «per l’affetto e la stima dimostrata ma soprattutto per l’esperienza di vita vissuta al loro fianco, alla scoperta della ricchezza dei valori umani oltre e aldilà della conoscenza dottrinale». Tutti i commensali, si sono salutati dandosi appuntamento al prossimo anno, per non mancare di celebrare il cinquantunesimo anno da diploma.
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati