«Bello e sorprendente un simile riscontro». La soddisfazione di Calcinaro per il quinto posto nel gradimento dei sindaci per Il Sole 24Ore

FERMO - La soddisfazione di Calcinaro per il quinto posto nella classifica di gradimento dei sindici italiani realizzata da IlSole24Ore. «Voglio ringraziare tutti i fermani, di cuore. Non ricordavo uscisse oggi: ho iniziato a leggerla dal basso ed è stato bello vedere che il mio nome non arrivava mai. Un risultato consolidato nel tempo e dopo undici anni non era affatto scontato. Il segreto? Saper spiegare i 'no' ma anche i tanti 'si' che i cittadini ritrovano nel quotidiano».

Indubbiamente sorridente e soddisfatto Paolo Calcinaro per il quinto posto (a pari merito con gli omologhi di Manova, Treviso e L’Aquila) tra i sindaci d’Italia per gradimento dei cittadini nel sondaggio annuale de IlSole24Ore.

Felice ma ammette anche sorpreso proprio perché questa classifica non se l’aspettava in queste ore. «Sinceramente non ricordavo neanche uscisse in queste ore la classifica ma aprendo i social ho visto subito il volto del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti davanti a tutti e da lì sono andato sul sito de Il Sole 24 ore per vedere la classifica. Sono partito dall’ultimo posto e il mio nome non arrivava mai fino alla bella e positiva “sorpresa” di essere ancora in alto, molto in alto nella classifica di gradimento».

E sicuramente, ormai arrivati all’undicesimo anno, non era affatto scontato: «Essere li al quinto posto è bello e sorprendente. Il mio grazie alla cittadinanza per il posto privilegiato che mi sono sentito di condividere con tutti quanti al mio fianco in questi undici anni al servizio di Fermo. Direi anche un risultato consolidato, storicizzato e costante nella classifica che non ha visto grossi movimenti altalenanti e questo mi rende orgoglioso».

Nessun tocco magico o cose speciali per Calcinaro. «Il segreto? Semplicemente la vicinanza con la città. Anche un ‘No” riesco a spiegarlo e motivarlo perché non c’è quella distanza che annulla il contatto. Ma direi dall’altra parte anche i tanti ‘Si’, i fatti che si possono vedere da parte dei cittadini che toccano con mano. Questo si vede e si percepisce». La chiusura affidata anche ad un post social. «Voglio ringraziare tutti i fermani, di cuore. Anche quelli che attaccano a testa bassa specie negli ultimi giorni. Magari certe modalità esasperate, forzate fanno notare meglio l’impegno di chi veramente ce l’ha messa e ce la mette anche oggi tutta».

Roberto Cruciani

 

Indice di gradimento di sindaci e presidenti di Regione: Calcinaro è quinto, Acquaroli 12esimo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti