A un anno esatto dal suo avvio, H-Lab (la rete diffusa di laboratori promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e dalla società di formazione Imprendere Srl) conferma il proprio ruolo strategico nel panorama della formazione artigiana.
H-Lab è frutto dell’unione di tredici realtà per le tre province del sud delle Marche, dove si può prendere parte ad una serie di corsi di formazione pratici e altamente professionalizzanti e dove i partecipanti sono accompagnati passo dopo passo da esperti del settore e dagli imprenditori stessi alla scoperta dell’autentico fatto a mano, orgoglio del nostro Made in Italy.
«L’intuizione – spiega Annalisa Caracini, responsabile servizio Formazione Imprendere srl – è stata quella di mettere a sistema le imprese artigiane già dotate di aule di formazione, per offrire a tutti l’opportunità di imparare sul campo, affiancati da imprenditori esperti e con un approccio completamente “learning by doing”. H-Lab, in questo senso, è un contenitore capace di generare competenze pratiche, trasmettendo ai giovani (e non solo) un know-how che preservi l’inestimabile patrimonio culturale fatto di saperi e manualità e che incentivi anche l’innovazione nei processi produttivi con un occhio di riguardo alla sostenibilità».
L’obiettivo è duplice: colmare la crescente carenza di competenze qualificate nei mestieri manuali e offrire percorsi di apprendimento incentrati sulla concretezza operativa, restituendo centralità alla persona (Human) e valorizzando il saper fare (Hand). “Human” e “Hand”, le due anime di H-Lab.
Tra le azioni realizzate nel primo anno, si segnala ad esempio il riuscito corso gratuito di pasticceria svoltosi da febbraio ad aprile a Cupra Marittima, dove i partecipanti hanno potuto acquisire competenze professionali spendibili nel settore. E, in linea con l’approccio formativo del progetto, sono attualmente in fase di avvio due nuovi percorsi: un corso per orlatore a Fermo, volto a formare figure specializzate nella lavorazione della calzatura, e un corso per tecnico meccatronico delle autoriparazioni a Macerata, destinato a chi è interessato al settore della meccanica e dell’automotive.
«H-Lab conferma l’utilità di un modello di formazione esperienziale – conclude Caracini -, in grado di integrare saperi tradizionali e innovazione, offrendo risposte concrete al fabbisogno formativo del territorio e contribuendo alla crescita di nuove professionalità artigiane».
Questi i laboratori H-Lab attivi per i settori alimentare, moda, meccanica, benessere ed edilizia: Pasta fresca da Laila (Piediripa di Macerata), Stacchiotti & Ricciardi (Recanati), LA-Pasticceria naturale (Grottammare), Molino Agostini (Massignano), Spazio di idee poliedriche (Cupra Marittima), Centro Moda Tessile (Porto Potenza Picena), 3 And Factory School (Porto Sant’Elpidio), Pieroni Car Service (Macerata), Auto Center (Ascoli Piceno), Nails World (Corridonia), Lcn Marche (Grottammare), Bigmat Fabio Sbaffi (Piediripa di Macerata), LG Edilizia (Ripatransone).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati