Il nuovo brand dei Comuni della costa fermana è pronto per essere svelato

FERMO - Verrà svelato sabato 12 luglio 2025, a partire dalle ore 11.00, all’Auditorium “Sandro Pertini” (ex Mercato Coperto) di Fermo in Piazzale Buonarroti, 1 nel corso dell’evento conclusivo del progetto “Cantiere Turismo”. Sarà presentato anche il Destination Management & Marketing Plan

 

L’attesa è finitaIl nuovo brand dei 6 Comuni costieri della Provincia di Fermo che verrà svelato sabato 12 luglio 2025, a partire dalle ore 11.00, all’Auditorium “Sandro Pertini” (ex Mercato Coperto) di Fermo in Piazzale Buonarroti, 1 nel corso dell’evento conclusivo del progetto “Cantiere Turismo”, il percorso di co-progettazione per lo sviluppo turistico che ha visto coinvolti i sei Comuni costieri della provincia di Fermo: Altidona, Campofilone, Fermo in qualità di capofila, Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

 

Durante l’incontro verrà presentato ufficialmente anche il Destination Management & Marketing Plan.

 

Avviata nei mesi scorsi attraverso incontri pubblici, laboratori e una consultazione online per la scelta del nome del brand, “Cantiere Turismo” ha coinvolto operatori del turismo, stakeholder e cittadini, raccogliendo idee, visioni e suggerimenti per costruire una nuova identità turistica condivisa e sostenibile.

 

Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni locali, il piano strategico di sviluppo turistico, la nuova identità visiva e le prime azioni concrete di promozione della destinazione saranno presentati da Giacomo Andreani, co-founder e CEO di Expirit, Enrico Ferrero, amministratore delegato di Ideazione srl, e Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki, rispettivamente responsabili dell’Area Destination Management e Comunicazione della rete di imprese DEDE Destination Design.

 

Spazio, poi, alle testimonianze dei sei Comuni costieri coinvolti, a dimostrazione del valore collaborativo del progetto. A moderare la mattinata sarà il giornalista Alvin Crescini.

 

Il progetto “Cantiere Turismo” rientra nella Strategia Territoriale Urbana “Soft Blue Fermano”, cofinanziata dal PR FESR 2021-2027, e coinvolge i Comuni di Fermo, Pedaso, Altidona, Campofilone, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. L’obiettivo è costruire un brand autentico e distintivo, capace di raccontare l’identità e i valori unici della destinazione turistica, individuando al contempo i mercati turistici più adatti a recepire il valore del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti