Ambito riconoscimento quello ottenuto anche quest’anno dal comune di Porto San Giorgio, che si tiene stretta la Bandiera gialla Fiab anche per il 2025, con la conferma di due “bikesmile” come Comune ciclabile e una tendenza alla crescita rispetto all’anno passato.
Nel giudizio formulato dall’organizzazione, spiccano positivamente l’affidamento dell’incarico per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e il maggior impegno dimostrato nella comunicazione.
Venerdì scorso la cerimonia di consegna delle Bandiere gialle si è svolta on line, anticipazione dell’iniziativa regionale che è prevista il prossimo 18 luglio a Jesi.
Comuni ciclabili è giunto all’ottava edizione: l’impegno in favore della mobilità dolce ha visto una crescita delle municipalità aderenti, ora attestatesi a quota 180 unità, con 18 Bandiere nelle Marche.
«Porto San Giorgio è una tra queste – indica l’assessore alla Viabilità Marco Tombolini – . E’ il quarto anno che otteniamo tale riconoscimento, riuscendo a confermare i due ‘bike smile’ ottenuti anche lo scorso anno. Numerosi sono stati gli interventi in favore della mobilità sostenibile, con l’impegno di portare a compimento i punti salienti del Pums e proseguire nella riqualificazione del lungomare Gramsci, che ora comprende una pista ciclabile in sede propria anziché in promiscuità col marciapiede. A ciò si aggiunge la recente inaugurazione del ponte ciclopedonale sul fiume Ete che ha contribuito significativamente a incentivare l’uso della bici».
L’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua esprime la propria soddisfazione: «E’ il risultato dell’impegno di questa Amministrazione in favore della sostenibilità e della vivibilità. Grazie all’azione congiunta di diversi Assessorati anche quest’anno è stata possibile la riconferma non solo della Bandiera gialla ma anche di quelle Blu (qualità delle acque e delle spiagge) e Lilla (inclusione e accessibilità)».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati