Dorina Vita compie 100 anni, visita e targa del sindaco Screpanti

MONTELPARO - In occasione del suo centenario ha ricevuto dal sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, una targa di riconoscimento che ha molto apprezzato e pur non amando troppo le celebrazioni ha deciso di trascorrere con la famiglia una domenica di festa al ristorante hotel la Ginestra.

La centenaria Dorina Vita, qui con il sindaco Marino Screpanti

Ha festeggiato i suoi 100 anni a Montelparo, circondata dall’affetto della famiglia e della comunità, Dorina Vita, nata il 4 luglio 1925 a Servigliano in località Curetta, luogo a cui sempre é rimasta affettivamente legata. Dorina, dopo le nozze con Umberto Antolini, si è trasferita a Montelparo in cui ha trascorso il resto della sua vita. Un secolo in cui ha assistito allo stravolgimento di un mondo che, rispetto a quello della sua infanzia ancora quasi del tutto privo di mezzi di trasporto e di comunicazione, è arrivato a viaggiare e comunicare a velocità impressionanti senza lasciare altra scelta se non il rapido adattamento a chi lo abitava.

Lei ne è stata un esempio, dato che della sua generazione è stata una delle poche donne ad avere la patente di guida che ha sempre sfruttato, fino a poche settimane fa, per spostarsi autonomamente. Dorina ha visto e vissuto eventi sia storici sia privati che l’hanno segnata ma mai fiaccata nello spirito. Rimasta orfana di padre da bambina, ha attraversato la guerra mondiale, la prima epidemia di Spagnola, la perdita di due figli, terremoti che hanno in due occasioni danneggiato pesantemente la sua casa, l’ultimo nel 2016. Forse è questo l’aspetto che più la caratterizza, nella sua ancora quasi totale autonomia, ossia un caparbio e incrollabile attaccamento alla vita che sempre e comunque merita di essere vissuta. In occasione del suo centenario ha ricevuto dal sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, una targa di riconoscimento che ha molto apprezzato e pur non amando troppo le celebrazioni ha deciso di trascorrere con la famiglia una domenica di festa al ristorante hotel la Ginestra.

Silvia Ilari


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti