Bandi, scuola di Casette e manutenzioni: la minoranza interroga Calcinari. I consiglieri di minoranza, Roberto Greci, Rossano Orsili e Massimiliano Doppieri hanno depositato lunedì scorso quattro interrogazioni.
«La prima riguarda la scuola materna di Casette dove chiediamo delucidazioni sul futuro visto che oggi, ad un mese dall’insediamento, non ci sono state ancora comunicazioni – spiegano i tre consiglieri -. In campagna elettorale Calcinari ha promesso che avrebbe fatto di tutto per riportare la scuola presso il sito del parroco e, che se non fosse stato così, si sarebbero trovate delle soluzioni. Vorremmo dunque capire in che direzione va questa amministrazione e se, come è stato ipotizzato, c’è l’eventualità che la scuola possa essere trasferita alla Della Valle o se ci sono altre idee».
«Altra interrogazione riguarda il bando ‘Sport nei parchi’, vinto nel 2023 dall’allora amministrazione Pignotti. Le somme erano state stanziate, i contratti stipulati ma questo progetto non è stato mai realizzato – continuano -. È intenzione dell’amministrazione portare avanti questo bando? Così come chiediamo se il comune abbia partecipato a due bandi regionali, uno sul miglioramento della rete stradale (scaduto il 5 luglio) e uno sulla valorizzazione delle mura storiche (in scadenza il 25 luglio). Un’occasione per avere fondi dalla Regione ed è un peccato se ci fossimo lasciati sfuggire questa opportunità, contando che lo scorso anno nel periodo del commissariamento questi finanziamenti non sono stati intercettati».
«In ultimo, chiediamo al sindaco come intende utilizzare il fondo sul capito del bilancio comunale ‘reimpiego contributo Imu/Tasi per le manutenzioni’ – concludono -. In passato questi soldi sono stati utilizzati per le asfaltature o opere relative al decoro urbano. Noi abbiamo individuato alcune vie che hanno bisogno di manutenzione come via Rene e strada San Giuseppe nel Capoluogo, via Schiaffino a Casette d’Ete e via D’Annunzio a Cascinare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati