Si conferma sempre molto solido ed attivo il gemellaggio instaurato ormai da diversi anni tra Fermo e la cittadina tedesca di Ansbach.
Dall’11 al 13 Luglio si svolgerà nella città tedesca il “Festival dei Sapori”, un evento di scambio culturale, artistico e gastronomico finanziato nell’ambito del bando Cerv-2024-Citizens-Town progetto “Culture”, acronimo di “Cultural and socio-economic twinning Relations Enhancement”, che vedrà in trasferta da Fermo un gruppo di 50 persone. Fra i partecipanti anche l’artista fermano Paolo Bazzani che realizzerà ad Ansbach un murales che rappresenterà la Città di Fermo.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il gemellaggio già esistente tra le città di Fermo e Ansbach sotto gli aspetti culturali e socio-economici, organizzando due eventi principali e coinvolgendo cittadini, organizzazioni culturali, imprese e scuole nei settori dell’agroalimentare e del turismo.
L’evento di scambio, che per la parte fermana è curata e organizzata dall’associazione “Amici di Ansbach” presieduta da Francesco Gismondi, si articola in tre giornate; dopo i saluti iniziali del primo giorno si svolgerà un festival di prodotti tipici italo-tedeschi rivolto ai cittadini di Ansbach e alla rappresentanza fermana che prenderà parte all’evento. Nel secondo giorno, in occasione del mercato cittadino, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Coltivare il Futuro”.
Il festival si concluderà con una visita alla città di Norimberga, durante la quale si porrà enfasi sugli aspetti dello sviluppo urbano sostenibile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati