“Notte per i sogni dei bambini” con Cvm, concerto di Ivana Spagna

PORTO SAN GIORGIO - Musica e spettacolo per una serata che rimarrà nel cuore delle persone». È stata presentata questa mattina, l'iniziativa consolidata negli anni, che si svolgerà il 18 luglio in piazza Matteotti alle 21. Sul palco anche Melissa Agliottone, vincitrice del Festival di Castrocaro 2025, Lorenzo Gramegna e Aurora Esposito

Torna la Notte per i sogni dei bambini, tra musica e solidarietà. Sul palco salirà anche la cantante Ivana Spagna. Luca Vagnoni, direttore artistico e referente Cvm: «Gli ingredienti ci sono tutti per una grande partecipazione nel segno della solidarietà. Musica e spettacolo per una serata che rimarrà nel cuore delle persone». È stata presentata questa mattina, l’iniziativa consolidata negli anni, che si svolgerà il 18 luglio in piazza Matteotti alle 21.

La scelta dell’artista non è stata casuale, visto che più volte, nel suo percorso, la cantante ha incrociato il tema dell’infanzia e arriverà sul palco per un concerto vero e proprio, con brani legati alle tematiche protagoniste della serata. Luca Vagnoni, direttore artistico e referente Cvm, ha spiegato: «Quest’anno, ci sono tutti gli ingredienti per una grande quarta edizione, di qualità. Abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, per allargare gli orizzonti, scegliere ospiti e talenti del territorio e cercare anche un nome nazionale e internazionale con un vissuto di valore come quello di Ivana Spagna, partita da successi in inglese, poi il percorso sanremese e le colonne sonore. E’ una presenza molto attesa. Tutta la serata nasce per sensibilizzare sui diritti dei bambini e dell’infanzia, diritti di cui si occupa il Cvm da una vita. Senza il Comune non ci saremmo potuti essere, non si tratta solo di sostegno economico e logistico ma di supporto, in segno dell’amicizia storica tra Comune e Cvm». Sul palco, nella prima parte della serata, si esibiranno anche Melissa Agliottone, vincitrice del Festival di Castrocaro 2025, e Lorenzo Gramegna. Ad accompagnare sul palco Vagnoni, ci sarà la finalista dello Zecchino D’Oro, Aurora Esposito.

Il Presidente del Cvm, Paolo Padovani ha presentato questa realtà sociale: «Siamo in un circuito virtuoso che lega la Comunità volontari per il mondo a Porto San Giorgio, attraverso uno spettacolo e insieme alle élite del nostro territorio, per unirci a un altro settore come quello dei bambini. Cvm è una Ong, che porta acqua nei villaggi remoti per far stare meglio donne, uomini, piante e bambini. Grazie a noi, le bambine che laggiù valgono meno rispetto ai maschi, riescono ad andare a scuola. È questa l’apertura del Cvm verso il sociale. Dagli anni 2000, abbiamo iniziato a lavorare con i bambini di strada, un programma che oggi coinvolge 120 bimbi. Li abbiamo mandati a scuola, alcuni si sono laureati e oggi lavorano con noi. Noi vogliamo essere testimoni dei luoghi dove l’Ong lavora».

Non poteva che accogliere con favore l’iniziativa, l’assessora al sociale, Carlotta Lanciotti: «Questo evento è diventato parte integrante della stagione estiva di Porto San Giorgio che di anno in anno vede modifiche e l’ingresso sempre più importante sui temi sociali, e lo fa attraverso la musica e il canto. Quando si sceglie un personaggio di rilievo, credo che l’obiettivo sia far parlare del contenuto della serata. Avremo anche la musica di Ivana Spagna, non è mai facile portare personaggi in città, e ciò è stato possibile grazie alle associazioni, per una serata in cui condividere i valori del Cvm e del sociale». Presente in conferenza anche l’assessore Alessandra Petracci.

Plauso del sindaco, Valerio Vesprini, per l’evento «che caratterizza la nostra stagione estiva, ogni anno con personaggi del territorio e la chicca di Ivana Spagna, un nome così roboante per un evento di sensibilizzazione sull’operato dell’associazione, da vari anni presente sul nostro territorio a farci capire quanto siamo fortunati. Vedere immagini della mancanza di cibo serve a far riflettere, augurandoci che il Cvm possa sempre più aiutare. Grazie per offrire un spettacolo di qualità».

La serata punta dunque sulla sensibilizzazione, come ricordato dalla giovane Melissa Agliottone, vincitrice due anni fa di The voice: «Per noi ragazzi che siamo il futuro del mondo, la serata sarà utile alla sensibilizzazione. Dopo la finale di Castrocaro, con un mio inedito “Prima di crescere”, voglio continuare ad impegnarmi nella musica e a fare serate come questa».

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti