SERVIGLIANO – Quasi due ore di show intenso ripercorrendo la sua carriera, mano nella mano con i suoi fan, non solo marchigiani: c’è chi viene dall’Abruzzo, chi dall’Emilia, chi addirittura dalla Calabria per non perdersi questa data del rapper di Senigallia. Ed hanno cantato tutti, ballato tutti, saltato tutti, tutto il tempo, un po’ come se ogni brano fosse stato un featuring di Fabrizio Tarducci (l’artista all’anagrafe) con il pubblico.
Sono troppo di parte? Forse. Sarà perché lui è classe 1976 come me, o perché sul palco troneggiava una musicassetta gigante, di quelle che per risentire la canzone dovevi avere la pazienza di riavvolgere il nastro (che spesso fuoriusciva e quindi lo reinserivi con la matita), non come adesso, che basta una rapida ed impercettibile pressione del dito.
Sarà perché era pieno di miei coetanei con i loro figli, tutti eccitati allo stesso modo, tanto da non poter distinguere chi fosse l’accompagnatore e chi l’accompagnato.
Ed ovviamente, in mezzo a loro, tutte le altre fasce di età, da chi lo seguiva dai primi anni 2000 (e si è regalato non solo questo concerto, ma anche altre tappe del tour), fino a chi lo ha apprezzato ascoltando il suo ultimo lavoro: “Mentre Los Angeles brucia”.
Le intere famiglie con adolescenti in transenna le ha notate subito anche lui, cosa che in un primo momento lo ha indotto a scusarsi per le parole un po’ forti di brani come ‘Venerdì 17’, ma poi non ha resistito, ha calato il carico a spade, e rincarato la dose di… ‘Rap in vena’.
Ma ha saputo anche essere romantico, ispirando abbracci e facendo baciare le coppie sulle note di “Stavo pensando a te” e “Luna Piena”.
Davvero un inizio roboante per il NoSound Fest di Servigliano, lo ha detto anche il sindaco Marco Rotoni, presente al Parco della Pace in giacca e cravatta: “C’è tanto sano divertimento quando c’è di mezzo la musica:è un onore ed un piacere per la mia città ospitare questo artista ed il suo caloroso pubblico appartenente a più generazioni”.
Stasera, per farla breve, ‘Mr. Simpatia’ ha ‘spaccato’.
Quindi, semplicemente, “Applausi per Fibra” (ed anche per Dj Double S, il king del mix-tape dall’alto del suo trono!).
Il Sindaco di Servigliano Marco Rotoni al Parco della Pace al concerto di Fabri Fibra, prima data del NoSound Fest anno 2025
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati