Le Fiamme Gialle fermane salutano il Colonnello Massimiliano Bolognese che lascia oggi, dopo quasi tre anni di permanenza, il Comando Provinciale di Fermo per andare a guidare il Comando Provinciale di Isernia.
A Fermo, sotto la sua direzione, sono stati conseguiti importanti risultati di servizio, nei principali settori di interesse istituzionale, quali la lotta alle frodi fiscali, allo sfruttamento della manodopera irregolare e in nero, all’indebito utilizzo di risorse pubbliche, al riciclaggio, che hanno contribuito all’ulteriore rafforzamento del presidio di legalità economico-finanziaria assicurato dal Corpo nella provincia.
Gli subentra il Colonnello Vittorio Angelini, 49 anni, di origini abruzzesi, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Firenze, dove è stato Comandante del I Gruppo Tutela Entrate.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta stamani presso la Caserma “Tenente Livio Rivosecchi”, con una sobria ma significativa cerimonia, alla quale è intervenuto il Comandante Regionale Marche, Generale di Brigata Nicola Altiero, alla presenza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio a Fermo e di una rappresentanza delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari della Guardia di Finanza.
Il Colonnello Bolognese, nel suo discorso di commiato, nel ringraziare il Generale Altiero per la partecipazione all’evento, ha espresso parole di viva soddisfazione per aver ricoperto un così prestigioso e delicato incarico in questa provincia, dove ha potuto lavorare in perfetta armonia e sinergia con le altre Forze di Polizia, con l’Autorità Giudiziaria e con quella Prefettizia nel diffondere la cultura della legalità economico-finanziaria e rendere sempre più efficace il contrasto agli illeciti che minacciano l’imprenditoria sana, la leale concorrenza e i diritti dell’intera collettività.
Inoltre, una riflessione particolare e parole di sentito apprezzamento e di massima gratitudine sono state rivolte a tutti i Finanzieri di ogni ordine e grado per i tangibili risultati conseguiti e per la professionalità e l’impegno dimostrati, caratteristiche assolutamente preziose ed indispensabili per adempiere alla missione istituzionale assegnata al Corpo.
Il Comandante Regionale ha ringraziato il Colonnello Bolognese per l’intensa e proficua opera prestata nel periodo trascorso a Fermo ed ha rivolto al Colonnello Angelini un augurio di “buon lavoro”, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto.
Il neo Comandante Provinciale è laureato in Giurisprudenza e in Scienze Manageriali e ha conseguito due Master di II livello in Studi Internazionali Strategico Militari e in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati.
L’Ufficiale, nel corso della sua carriera, dopo l’Accademia di Bergamo ha ricoperto incarichi di staff presso il Comando Generale del Corpo; di comando presso la Compagnia di Jesi; operativi presso i Nuclei PEF di Caserta e Firenze e addestrativi presso la Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto.
Ha frequentato il corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il più alto Istituto di Formazione Interforze della Difesa italiana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati