di Roberto Cruciani
Si chiamerà “Costa dei Borghi – Riviera fermana, tra mare e Sibilla”, il nuovo brand della costa fermana, appunto, che vede insieme Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Pedaso, Altidona e Campofilone. La presentazione ufficiale, questa mattina all’ex mercato coperto della città capoluogo di provincia. Presenti svariate autorità del territorio e ovviamente loro, gli amministratori dei sei Comuni che fanno parte del brand, un progetto a cui stanno lavorando da mesi.
Un’identità condivisa, una visione unitaria, un nome che racconta un territorio. Svelato questa mattina, si diceva, il nuovo brand del litorale fermano insieme al Destination Management & Marketing Plan (Dmmp), che guiderà nei prossimi anni lo sviluppo turistico coordinato dei sei Comuni costieri coinvolti: Altidona, Campofilone, Fermo (capofila del progetto), Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Per amministratori e promotori si tratta di «una svolta per il turismo locale: per la prima volta, i sei Comuni si presentano al mercato come un’unica destinazione, con un’identità definita, una strategia condivisa e una proposta che integra e dà valore alla consolidata offerta turistica». È questo il risultato del progetto “Cantiere Turismo” – parte integrante della Strategia Territoriale Urbana “Soft Blue Fermano” e cofinanziato dal Por Fesr 2021-2027 «che ha coinvolto in un ampio processo partecipativo cittadini, operatori turistici, associazioni e stakeholder locali attraverso incontri pubblici, laboratori tematici e momenti di coprogettazione. Il progetto è stato realizzato da Expirit, insieme al partner della rete di imprese Dede Destination Design, Ideazione per la componente strategica e Studiowiki, agenzia di comunicazione Una, per la comunicazione».
Il brand: “Costa dei Borghi – Riviera Fermana. Tra mare e Sibilla”
Scelto anche attraverso una consultazione pubblica online che ha riscosso ampia partecipazione della cittadinanza, “Costa dei Borghi – Riviera Fermana” è il nome che, secondo i promotori, racchiude l’essenza di questo territorio: una costa immersa nella bellezza autentica del mare, dei borghi storici e delle colline che la abbracciano. Il payoff “Tra mare e Sibilla” vuole esprimere in modo immediato l’unicità geografica ed evocativa del territorio, tra l’Adriatico e i Monti Sibillini, e richiama l’equilibrio armonico tra la costa e l’entroterra, tra natura e cultura, tra relax e scoperta. Il logo nasce con l’intento di avere un segno distintivo, identificativo e riconoscibile, che unisce visivamente nella tipografia gli elementi del paesaggio: il triangolo morbido delle colline, il cerchio della città murata, il borgo, la linea sinuosa come le onde del mare. Anche i colori si ispirano al paesaggio: l’azzurro dell’Adriatico, il verde delle colline che dai Sibillini digradano dolcemente, diventando il simbolo di un’identità restituita nella sintesi del segno iconico.
Il piano strategico: un futuro turistico integrato e sostenibile
Il Destination Management & Marketing Plan presentato oggi è «lo strumento che guiderà nei prossimi anni lo sviluppo turistico del litorale fermano. Nasce – spiegano dall’organizzazione dell’evento – da un’analisi approfondita delle risorse, dei flussi e dei trend, e individua una visione a lungo termine: un territorio che agisce come sistema unitario, promuovendo una proposta di valore ampia, articolata e capace di attrarre pubblici diversi durante tutto l’anno. La destinazione vuole posizionarsi sul mercato nazionale e internazionale con un’identità chiara e riconoscibile. Il brand “Costa dei Borghi” si propone così come garanzia di genuinità, qualità dell’esperienza, lentezza e accoglienza. L’integrazione tra costa e borghi sarà l’elemento distintivo su cui fondare il posizionamento».
La strategia guarda oltre il tradizionale turismo estivo e balneare. L’obiettivo è ampliare la stagione turistica e diversificare i pubblici: famiglie, coppie, viaggiatori “silver”, gruppi di amici, turisti culturali e slow traveller, con un focus particolare sui mercati europei, in primis Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi, che già dimostrano interesse crescente per il territorio.
Il piano prevede un progressivo ampliamento dell’offerta: accanto al prodotto “mare”, che resta il cuore della proposta, si svilupperanno linee di prodotto tematiche e stagionali legate a benessere, outdoor, cultura, enogastronomia, manifattura, esperienze immersive nei borghi e nel paesaggio rurale. L’obiettivo è creare occasioni di visita che vadano oltre il balneare e rendano il territorio attrattivo tutto l’anno.
La “Costa dei Borghi” sarà supportata da una strategia di comunicazione coordinata, che racconti la destinazione in maniera coinvolgente, ma soprattutto coerente con i suoi valori identitari. Tra le prime iniziative concrete, vanno in questa direzione: il Magazine e la Mappa turistica, per una promozione efficace e capillare, capace di diffondere il valore unico del territorio e di raggiungerne un pubblico ampio e diversificato; il documentario che ripercorre le diverse tappe di “Cantiere Turismo”; lo spot e il nuovo sito web di destinazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati