Escursionisti restano bloccati in parete sul Monte Vettore: recuperati da Soccorso Alpino e  eliambulanza (Video e foto)

L'INTERVENTO è avvenuto lungo sentiero alpinistico del "Canalino", zona Aia della Regina, a cavallo tra i comuni di Montemonaco e Montefortino, versante Sud Est del Monte Vettore. Si tratta di un punto particolarmente impervio anche perché la roccia è stata resa fragile dal sisma del 2016

 

Un intervento complesso e rischioso quello che i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Marche hanno effettuato sul Monte Vettore, oggi sabato 12 luglio.

La via del “Canalino” sul Monte Vettore

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà lungo sentiero alpinistico del “Canalino”, zona Aia della Regina, a cavallo tra i comuni di Montemonaco e Montefortino, versante Sud Est del Monte Vettore. Si tratta di un punto particolarmente impervio anche perché la roccia è stata resa fragile dal sisma del 2016.

I due erano rimasti bloccati in parete e per il loro salvataggio è stato necessario attivare l’eliambulanza “Icaro 02”, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, che è stato verricellato sul posto e, dopo aver messo in sicurezza i due, è stato recuperato a bordo dell’elicottero con due diverse verricellate con entrambi gli escursionisti.

All’intervento hanno preso parte anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Arquata.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti