Lotta alla droga, controlli dei carabinieri in tutto il Fermano: raffica di denunce e segnalazioni

FERMANO - Controlli a Fermo ma anche a Montegiorgio, Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio e Monte Urano. Il report dei carabinieri

di redazione CF

Nelle ultime settimane, i Carabinieri delle Compagnie di Fermo e Montegiorgio hanno avviato una specifica attività di monitoraggio del territorio, finalizzata principalmente alla prevenzione dei reati inerenti il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. In tale contesto, sono state intensificate le operazioni di controllo su strada, che hanno portato a numerose denunce e segnalazioni un pò in tutto il Fermano.

A Fermo, i Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio insieme a quelli della Sezione Operativa della Compagnia Fermo, impiegati nell’esecuzione di specifico servizio finalizzato al contrasto delle attività illecite in materia di stupefacenti, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Fermo due individui, rispettivamente di circa 60 e 40 anni. La denuncia è scattata dopo aver documentato diversi episodi di cessione di sostanze stupefacenti (cocaina ed eroina), attività di spaccio consumata prevalentemente a Lido di Fermo. Sono stati recuperati alcuni grammi di eroina e di cocaina ed identificati quattro acquirenti, quest’ultimi segnalati quali assuntori alla locale Prefettura. 

Ancora a Fermo, i Carabinieri della locale Stazione Carabinieri, hanno denunciato alla Procura della Repubblica un ragazzo di circa 20 anni di origini albanesi. Controllato dai militari a Lido Tre Archi mentre era alla guida di un’autovettura, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, e trovato in possesso di pochi grammi di cocaina suddivisa in cinque dosi, nonché 2 coltelli a serramanico.

A Montegiorgio invece i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia montegiorgese, coadiuvati dai militari del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro e da quelli della locale Stazione Carabinieri, all’esito di una perquisizione domiciliare richiesta e ottenuta dalla Procura della Repubblica di Fermo, hanno denunciato un uomo di circa 50 anni, albanese, poiché trovato in possesso alcuni grammi di cocaina e di marijuana, nonché quattro bilancini di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e la somma contante di alcune centinaio di euro ritenuta provento dello spaccio. Quanto rinvenuto è stato posto in sequestro a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. 

A Monte Urano, poi, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno segnalato alla locale Prefettura, un uomo di circa 40 anni, italiano. All’uomo, che è stato trovato in possesso di 4 grammi hashish, opportunatamente sequestrato, è stata anche ritirata la patente di guida. 

I Carabinieri della Stazione di Porto Sant’Elpidio, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno controllato un ragazzo di circa 20 anni, italiano, trovato in possesso di una sigaretta confezionata artigianalmente con tabacco e frammenti di hashish, nonché due involucri contenenti hashish e cocaina. Il giovane, oltre al ritiro della patente di guida, è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Ancora i Carabinieri di Porto Sant’Elpidio hanno segnalato alla locale Prefettura un ragazzo di circa 20 anni, italiano: controllato sul lungomare, è stato trovato in possesso di una modica quantità di eroina. Sempre a Porto Sant’Elpidio, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Fermo insieme a quelli della Stazione Carabinieri di Petritoli, al termine di un mirato servizio volto alla prevenzione ed alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti hanno segnalato alla competente Autorità giudiziaria un uomo di circa 40 anni, italiano. L’uomo è stato controllato alla guida della sua autovettura, all’altezza del casello autostradale dell’A14 di Porto Sant’Elpidio, circostanza in cui ha tentato di disfarsi di due involucri prontamente recuperati dai militari, contenenti alcuni grammi di cocaina. La sostanza è stata sequestrata e la patente di guida ritirata.  A Montegiorgio, i Carabinieri del Comando Stazione hanno segnalato alla locale Prefettura un ragazzo di circa 20 anni, italiano, poiché, durante il controllo in una delle vie del centro storico è risultato essere in possesso di una dose di hashish. A Fermo i Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio hanno segnalato un uomo di circa 50 anni italiano: controllato alla guida del suo veicolo, sul lungomare fermano, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina. Anche in questo casso la patente è stata ritirata. Infine i Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio hanno segnalato, per uso personale di stupefacenti, alla locale Prefettura un uomo di circa 50 anni italiano. L’uomo, controllato sul lungomare sangiorgese, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina con il consequenziale ritiro della patente di guida.

«L’Arma – concludono i Carabinieri – sottolinea l’importanza di un approccio integrato che coinvolga anche attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità locali, al fine di rafforzare la consapevolezza sui rischi legati all’uso di droghe. Si invita la cittadinanza a collaborare attivamente fornendo informazioni utili e contribuendo così a tutelare maggiormente il territorio».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti