In archivio il 17simo Torneo Internazionale “Città di Fermo”

BASKET - Nella cornice di piazza del Popolo centinaia di ragazzi, provenienti da tutta Italia e da alcune zone del mondo come la Polonia, l’Ucraina e il Libano, hanno disputato le finali in un campo appositamente allestito tra i loggiati del salotto buono della città

FERMO – Si è concluso il 17° Torneo Internazionale di Minibasket “Città di Fermo”, nella splendida cornice di piazza del Popolo. Centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e da alcune zone del mondo, come la Polonia, l’Ucraina e il Libano, hanno disputato le finali in un campo appositamente allestito tra i loggiati della piazza.

La presenza di giovani atleti e famiglie provenienti da Beirut in Libano, e da Lozova in Ucraina, hanno esaltato la finalità educativa del torneo internazionale, dando la possibilità ai ragazzi italiani di entrare in contatto con coetanei che vivono una realtà sociale molto più difficile della loro e, soprattutto, dando la possibilità a chi vive quotidianamente la paura della guerra di avere finalmente una settimana di respiro, di normalità.

Tutto questo è stato segnalato dalle autorità intervenute per la premiazione. Presenti il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini, le autorità del comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, il presidente Maurizio Biondini e la presidente regionale del Comitato Italiano Arbitri Gloria Dibenedetto e il delegato Coni Renato Camilli. Fondamentali, poi, la presenza di due sponsor che si sono prestati a premiare alcune squadre del torneo. Inutile ricordare la presenza di Marco Marilungo, presidente del Basket Fermo, e di Maria Principini, storica istruttrice tra le prime organizzatrici del torneo.

Se la socializzazione tra i ragazzi è stato il primo obiettivo del Torneo, anche l’attività agonistica ha comunque il suo interesse. A conclusione delle partite possiamo dire senza ombra di dubbio che le società che hanno raggiunto i risultati migliori sono state la polacca Regis Wieliczka e la laziale Fortitudo Cisterna. Quest’ultima società ha vinto la categoria Aquilotti e disputato la finale per la categoria esordianti. I polacchi, invece, hanno vinto sia la categoria Esordienti che la categoria Under 14.

Buona la prestazione delle squadre locali del Basket Fermo: seconda classificata nella categoria Aquilotti, terza nella categoria Under 14 e quarta tra gli Esordienti. Da sottolineare la prestazione della squadra ucraina Skhid Lozova, arrivata seconda nell’Under14 dopo una intensa finale. Un po’ sottotono, quest’anno almeno, le squadre libanesi di Al Riyadi Academy, ma con le molte difficoltà che hanno avuto per arrivare in Italia non era certo questo l’obiettivo principale della partecipazione al torneo fermano. Come tradizione sono stati individuati e premiati i migliori giocatori delle tre categorie. Per quanto riguarda gli Aquilotti è stato premiato Michele Ferracuti del Basket Fermo. Per la categoria Esordienti il polacco Tymoteusz Kowalski e per la categoria Under14 l’ucraino Maksim Bragin. Tutti i ragazzi, comunque, si sono impegnati, come sempre, nel massimo delle loro possibilità. Un ringraziamento speciale, da parte degli organizzatori, va a tutta la squadra dei mini-arbitri che hanno diretto impeccabilmente tutte le partite del torneo e, soprattutto, al gruppo dei ragazzi volontari, provenienti dalle giovanili del Basket Fermo, che hanno supportato con il loro impegno quotidiano l’intera organizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti