“Luoghi di Carta” L’Archivio di Stato apre le sue porte in occasione della mostra-mercato del giovedì

FERMO - Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Fermo 17 e 24 luglio 2025 dalle ore 18 alle ore 20 Durante il Mercatino del Giovedì

La sde dell’Archivio di Stato in Via Saffi,5 in pieno centro storico​

In occasione della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato, iniziativa storica che da 43 anni contribuisce alla valorizzazione del centro storico di Fermo, l’Archivio di Stato di Fermo promuove l’apertura straordinaria dal titolo “Luoghi di carta”, prevista per i giorni 17 e 24 luglio, dalle ore 18 alle ore 20.
L’iniziativa intende offrire alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di approfondire la conoscenza del centro storico di Fermo ed in particolare delle zone in cui si svolge il mercatino, attraverso la consultazione e l’esposizione di documenti, prospetti, carteggi e materiali d’archivio che testimoniano le trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città nel corso del tempo.
La mostra sarà arricchita da un sistema interattivo di geolocalizzazione basato sulla piattaforma QGIS, che consentirà agli utenti di esplorare i luoghi rappresentati nei documenti, mettendo in relazione le fonti d’archivio con la loro collocazione geografica nel tessuto urbano odierno.
Con questa iniziativa, l’Archivio di Stato di Fermo vuole partecipare con entusiasmo ad un evento profondamente radicato nella vita culturale cittadina, aprendo le porte ai visitatori per una mostra unica e innovativa. L’accesso all’evento è libero e rivolto a tutta la cittadinanza.

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti