Mauro Torresi risponde a Lorenzo Giacobbi: «D’estate è tempo di Cavalcata, non di sterili polemiche»

FERMO - Il vicesindaco con delega alla Cavalcata, ha voluto spegnere sul nascere le parole del consigliere di opposizione, che aveva chiesto chiarezza e responsabilità istituzionale all'amministrazione riguardo non solo l'individuazione di una sede adeguata, ma anche sull'istituzione di un museo dedicato alla storica manifestazione

L’assessore Mauro Torresi

Manca appena un mese alla Cavalcata dell’Assunta, eppure si inizia ad entrare già in clima Palio, stavolta però non sul tracciato di Viale Vittorio Veneto, ma tra i banchi del consiglio comunale. Il vicesindaco con delega alla Cavalcata, Mauro Torresi, fa subito chiarezza sulle parole ed i quesiti espressi dal consigliere di opposizione Lorenzo Giacobbi (leggi qui), che ha richiamato l’amministrazione a dare una sede adeguata alla Cavalcata dell’Assunta ed istituire un museo che possa valorizzarne la storia e renderla fruibile tutto l’anno.

«Leggo con stupore le dichiarazioni del consigliere comunale Lorenzo Giacobbi, che chiede “chiarezza” sulla sede della Cavalcata dell’Assunta e richiama l’amministrazione a una “responsabilità istituzionale”, chiedendo “coerenza” e “rispetto”. Nella stessa nota, il consigliere Giacobbi riconosce il fatto che, nell’ultimo consiglio comunale, parlando della necessità di trovare una sede idonea per la Cavalcata, il sottoscritto insieme alla collega Luciani ha confermato l’intenzione di riportare la sede a Palazzo Trevisani, non appena saranno conclusi i lavori di ristrutturazione dell’immobile che sara’ dotato anche di ascensore – dichiara l’assessore con delega alla Cavalcata, Mauro Torresi – ora, non si capisce la tenace volontà polemica del consigliere Giacobbi, di fronte a una risposta che conferma la volontà di dare una sede adeguata alla Cavalcata (una volta finiti i lavori, quella di Palazzo Trevisani sarà una collocazione splendida e pregiata) e di fronte alla constatazione di una ulteriore sede presente nei locali di Palazzo dei Priori. Trovare un’altra sistemazione momentanea in centro, di livello adeguato, in questo momento non sarebbe semplice e configurerebbe a sua volta un tentativo faticosamente transitorio. Giacobbi sembra più portato al “salto” da un partito all’altro, che alla corsa in linea, ma stavolta esagera davvero. L’impressione è che voglia polemizzare tanto per polemizzare. Che si voglia ricavare spazi di protagonismo forzato anche di fronte a confronti che meriterebbero atteggiamenti propositivi. Impressioni che portano a una certezza: le elezioni regionali sono alle porte e tutti i motivi tornano validi per finire sui giornali e per ritagliarsi uno spazio di protagonismo! Il tutto a danno non dell’amministrazione, ma di una manifestazione che fa parte della storia e dei sentimenti dei fermani. D’estate è tempo Di Cavalcata, non di sterili polemiche sulla Cavalcata».

 

Sede Cavalcata dell’Assunta, Giacobbi: «L’amministrazione chiarisca la sua posizione»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti