Tutto pronto per la Notte + Rosa, il concerto di Gaia protagonista dell’edizione 2025

PORTO SANT'ELPIDIO - Il sindaco Massimiliano Ciarpella: «Primo evento che abbiamo realizzato e plasmato come realtà amministrativa. Si tratta di un appuntamento organizzato in sinergia dal comune e dalla Pro Loco di Porto Sant’Elpidio che in concomitanza con la Notte + Rosa darà anche il via alla “sagra dello scottadito». Stilettata del consigliere Andrea Putzu al Pd

di Maikol Di Stefano

Torna la terza edizione della “Notte + Rosa” nel cuore di Porto Sant’Elpidio. L’evento dell’estate elpidiense, firmato dall’amministrazione Ciarpella, anticipa dall’ultima alla prima settimana di agosto con l’evento clou che vedrà il concerto di Gaia, in piazza Garibaldi, sabato 2 agosto. L’artista ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo e conosciuta lo scorso anno in tutta Italia con il singolo Sesso e Samba insieme a Tony Effe.

«Possiamo dire che questa è una tradizione che si rinnova, il primo evento che abbiamo realizzato e plasmato come realtà amministrativa. Si tratta di un appuntamento organizzato in sinergia dal comune e dalla Pro Loco di Porto Sant’Elpidio che in concomitanza con la Notte + Rosa darà anche il via alla “sagra dello scottadito”, evento storicizzato nel Comune – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella – Gaia è una cantate giovane e brillante, in tour in tutta Italia, quest’estate, e che sicuramente farà vivere la nostra città con tanti ragazzi e ragazza, famiglie e bambine. Tutta la città si colorerà di rosa, avremo più punti spettacolo come nelle precedenti edizioni e il clou sarà in piazza proprio con Gaia».

Tornerà anche Aspettando la Notte + Rosa, sempre in piazza Garibaldi, venerdì 1 agosto con il concerto di AkaSeven, ex concorrente di Amici e anche lui volto e voce passati sul palco dell’Ariston durante la “gestione” Amadeus. Concerti che saranno completamente gratuiti, così come ingresso libero sarà la serata del 31 luglio in piazza Fratelli Cervi, nel quartiere Faleriense. Per l’occasione una serata anch’essa volta alla musica, ma con ospiti artisti locali.

«Cercheremo di lavorare e mitigare gli effetti negativi del traffico – chiude il primo cittadino – al fine di garantire uno spettacolo ed una serata di grande livello». Notte + Rosa s’incastona a pieno regime nell’estate elpidiense. «E’ segno che il comune di Porto Sant’Elpidio è un territorio che risponde molto bene, la prosecuzione di tale evento ne è la conferma. Ringraziamo oltre all’organizzazione di Futura Eventi, anche la Regione Marche che anche quest’anno ha patrocinato l’evento e tutta la kermesse estiva elpidiense – le parole dell’assessore al turismo Elisa Torresi – Riprendendo le parole del sindaco, avremo un’edizione che abbraccerà varie fasce di età, una festa a tutto tondo che richiamerà più persone possibili».

Co-organizzatrice è la Pro Loco elpidiense, che per il primo anno aprirà la classica “sagra dello scottadito” proprio durante la Notte + Rosa. «Noi come Pro Loco c’impegniamo a 360 gradi per il Comune, per il nostro paese, quest’anno siamo anche chiamati in prima linea con l’apertura della sagra nella serata stessa della Notte + Rosa. – spiega il presidente, Daniela Piergentili – Stiamo lavorando a qualcosa che sia iper tematico, un menù rosa dedicato proprio all’evento».

In collegamento anche il consigliere regionale, Andrea Putzu, che si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, figlio della bagarre politica. «Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, che ha ancora una volta rinnovato un appuntamento come questo. Un grazie al direttore artistico Nevio Russo, ma soprattutto come Regione Marche siamo felici di sostenere un evento simile nonostante qualcuno, come il Partito Democratico, aveva tifato contro. Vorrei ricordare a loro che gli eventi non hanno colore politico e che stiamo parlando di una serata di livello non solo regionale, ma nazionale e non una festicciola fra quattro amici come qualcuno voleva far passare».

Regione Marche parteciperà con un patrocinio gratuito, ma  sarà la prima a mettere a disposizione i propri bandi e se risulteranno adatti, darà il proprio sostegno alla realtà organizzativa. «La Notte + Rosa è un marchio che oramai viaggia da solo, capace di attrarre sempre più persone. – spiega il direttore artistico, Nevio Russo – Stiamo lavorando anche per una sorpresa, ovvero quello d’inserire un premio giornalistico alla carriera per una donna di grande livello. Non è sicuro, ma ci stiamo lavorando. Io continuerò a stare a Porto Sant’Elpidio fino a quando le amministrazioni daranno, come ora, il giusto valore ad un simile appuntamento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti