Sarà un venerdì mattina speciale per Grottazzolina che intorno alle ore 11 sarà protagonista su Rai Uno, all’interno di Uno Mattina, storico contenitore mattutino della Rai che dedicherà una parte della propria trasmissione a “I Giorni di Azzolino” rievocazione storica da anni protagonista appunto a Grottazzolina e ormai appuntamento immancabile dell’estate grottese.
Negli studi di Saxa Rubra sarà ospite il Presidente dell’Ente Rievocazione Bernardo Bacalini ma è previsto un collegamento in diretta da Grottazzolina, grazie ad un troupe Rai sul posto, con il sindaco Alberto Antognozzi ed alcuni figuranti rigorosamente in abiti d’epoca.
Il focus sarà integralmente sulla manifestazione che accoglie ogni anno tanti turisti che arrivano nel fermano in questo periodo e sarà anche una vetrina di promozione per il territorio, senza dimenticare che l’appuntamento per quest’anno con “I Giorni di Azzolino”, giunto alla ventisettesima edizione, è in programma dal 2 al 4 agosto. Si rievoca la storia di Azzo VII d’Este, al quale Grottazzolina deve l’attuale denominazione, che nel XIII secolo muove dalla sua città verso la Marca Fermana e conquista a forza anche il castello strategico di Grottazzolina. E proprio nei giorni della festa, attraverso una rigorosa ricostruzione scenografica, il paese torna a respirare l’atmosfera alto medievale con corteggi in abiti filologici, giochi popolari, tornei di arco storico, botteghe di antichi mestieri ormai perduti, giostre equestri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati