di Laura Cutini (foto Simone Corazza)
La programmazione estiva fermana ha calato l’asso ieri sera in Piazza del Popolo. Direttamente dalla California è arrivato Ben Harper, 55enne musicista di fama internazionale, insieme alla sua storica band, The Innocent Criminals. Migliaia i fan accorsi per ascoltare le suggestive melodie del popolare cantante, un po’ country folk, a tratti reggae e rock con gli intensi toni blues, in giro per il tour europeo per l’estate 2025.
Una splendida serata di luglio ha fatto da cornice dunque ad un concerto esclusivo per la provincia di Fermo, con una presenza indiscutibilmente fra le più importanti nel panorama musicale internazionale. Con all’attivo 18 album registrati in studio e sedici milioni di dischi venduti nel mondo e vincitore di tre Grammy Awards, Ben Harper ha davvero bisogno di poche presentazioni. I suoi brani, densi di contenuti a tema sociale hanno da sempre la capacità di unire popoli e culture, al di là di ogni guerra e sentimento di odio.
Una scaletta sempre diversa la sua, con alternanze continue di generi musicali. Un sound unico che ha incantato i fan accorsi da ogni parte della regione ed anche oltre. Puntuale alle 21.30 ha salutato la città con un semplice e quasi timido “Hi, Fermo” e poi senza interruzioni, fino alla fine. Dal cielo qualche goccia di pioggia imprevista non ha comunque interrotto lo spettacolo. La biografia di Ben Harper è di quelle ad alta risonanza.
Inizia a suonare fin da giovanissimo nel negozio di strumenti musicali dei nonni, fra i quali scopre una innata passione per la chitarra. Qui si appassiona alla steel guitar dal sound spiccatamente blues country e dalla quale non si separerà mai: renderà inconfondibili i suoi brani accompagnati ad una voce la sua, dal timbro profondamente soul. Le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora ad almeno un paio di generazioni fra gli anni novanta ed i primi anni duemila. Brani come in Diamonds on the inside, forse il pezzo più conosciuto e cantato, insieme a Say you Will , la più acclamata dal pubblico e Walk Away, hanno emozionato quanti sono accorsi ad ascoltarlo in Piazza del Popolo a Fermo che nella due giorni di concerti (martedì è stato il turno di Brunori Sas) è stata sempre vigilata dalle forze dell’ordine e dai volontari della Croce verde Fermo.
«Due grandi concerti in Piazza del Popolo, Brunori sa e Ben Harper. Anche ieri un altro grande concerto, questa volta di Ben Harper. Anche ieri, come per Brunori Sas o le Frecce Tricolori, eventi coperti interamente da un fondo europeo per grandi manifestazioni di promozione che abbiamo intercettato lo scorso anno e quindi a costo zero per i cittadini – le parole del sindaco Paolo Calcinaro. Questo è quello che a noi piace fare per promuovere la città, per portare oltre settemila persone in due sere anche da fuori regione, per fare vivere serate intense di musica a tutti».
«Due grandi serate, memorabili, sulla scia di quanto proposto in questi anni dall’Amministrazione comunale, ovvero musica di qualità, eventi in grado di portare migliaia di persone in città, dal teatro all’arena di villa Vitali alla Piazza, fino al Girfalco come lo scorso anno, a dimostrazione di un impegno che portiamo avanti nella ricerca di proposte in grado di promuovere Fermo, per essere punto di riferimento nei grandi eventi e nella musica di qualità. Un ringraziamento alla Best Eventi, agli uffici comunali ed alle forze dell’ordine, alla Polizia Locale a tutti volontari e a tutti coloro che hanno contribuito in modo accurato ed efficiente al successo delle due serate» le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
«Due serate di musica che hanno riscosso il gradimento e la partecipazione dei 7 mila ed oltre che complessivamente in due giorni sono arrivati in città per assistere ai concerti di Brunori Sas e di Ben Harper, anche segno di quanto lavoro preparatorio ci sia per poter proporre questi eventi. Per questo il ringraziamento alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine, agli uffici comunali, ai volontari, alle associazioni ed a tutti coloro che hanno collaborato per far sì che questi eventi avessero l’ottimo esito che hanno avuto» ha detto il vice sindaco e assessore al commercio e alla viabilità Mauro Torresi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati