Il premio “Roberto Stracca” alla Yuasa Battery

SUPERLEGA - L'ufficio stampa della compagine grottese mette in bacheca il riconosciemento dedicato al giornalista sportivo scomparso prematuramente nel 2010

GROTTAZZOLINA – Il derby alla prima giornata non è l’unica sorpresa riservata alla M&G Scuola Pallavolo dalla tre giorni bolognese di volleymercato: la Yuasa Battery porta a casa anche il Premio “Roberto Stracca”, riconoscimento dedicato al giornalista sportivo del Corriere della Sera prematuramente scomparso nel 2010.

Il premio di Lega, destinato al miglior ufficio stampa della stagione, è finito nelle mani di Fabio Paci, responsabile dell’area comunicazione del club, all’esordio assoluto in Superlega. La piccola Grottazzolina porta dunque a casa un bell’attestato di stima da parte della stampa nazionale, visto che il premio viene definito grazie ai voti delle principali testate sportive. Un riconoscimento che premia il grande lavoro svolto da Paci, giornalista professionista alla seconda stagione con la Yuasa Battery, e nondimeno quello di tutti i collaboratori del settore comunicazione, come lui stesso sottolinea: «Il premio è merito di un lavoro corale, un team fantastico, sette giorni su sette sempre con una corda di violino tesissima per dare un risultato straordinario, il merito è loro e il premio è loro. Un grazie alla società per la fiducia incondizionata, grazie alla squadra per le emozioni regalate. Siamo partiti dal taraflex, dal cuore e dalla grinta per raccontare una grande favola. Abbiamo raccontato a tutta Italia, conquistando spazi non solo sulla stampa sportiva ma anche su quella generalista, un paese, un sogno di un territorio. Ho dei flash bellissimi che porterò sempre con me».

Non il primo riconoscimento in carriera per Paci, con una lunga storia giornalistica alle spalle da redattore e inviato di testate nazionale, poi nel settore delle relazioni esterne in ambito sportivo e del fashion, ma il volley per lui è esperienza recente: «Oggi la stampa è velocissima, rapidissima, ti ritrovi sempre a correre. Il premio è frutto di determinazione, è un lavoro di equipe. Un grazie va anche alla Lega Pallavolo Serie A che vuole dare il giusto riconoscimento a chi sui territori lavora con passione e dedizione». Un premio che riconosce grandi meriti anche al club presieduto dal presidente Romiti, che in tempi non sospetti decise di investire risorse nella comunicazione. «Sono emozionato e grato – le parole di Valerio Finucci, dirigente M&G con delega alla comunicazione dal lontano 2010 -. Penso al grande lavoro di squadra che è stato fatto in tutti questi anni: ho incrociato lungo il percorso tantissime persone. Molte sono ancora con noi, contiamo oltre dieci collaboratori di settore e altrettanti sono passati per questa grande famiglia. Dedico questo riconoscimento a tutti loro, indistintamente, e il fatto che sia arrivato all’esordio in massima serie rende questo orgoglio ancora più grande. Con Fabio abbiamo fatto il salto di qualità, sono fiero ed onorato di essere al suo fianco in questo percorso».

Una squadra ampia ed eterogenea, in termini di ruoli, età e competenze: oltre ai già citati Paci e Finucci, a coprire i vari ambiti ci sono infatti: Dania Spinosi, grafica e social media manager, coadiuvata da Ioana Frontoni per i contenuti social, Riccardo Minnucci in qualità di frontman e content creator, con la preziosa spalla di Roberto Tegazi per la telecronaca dei match interni. Luca Alici collabora per le rubriche speciali e mente creativa del festival SportivaMente; Claudio Marcaccio, speaker e voce del PalaSavelli, coadiuvato da Gregorio Leti alla consolle musicale, Riccardo Lupetti e Stefano Presenti per lo sviluppo grafico delle maglie da gioco e la regia led a bordo campo, Simone Leti per la radiocronaca e il supporto tecnico-logistico del settore. Fabio Verducci, responsabile dell’area fotografia coadiuvato da Michela Achilli, Massimo “Max” Marani, Massimo Matteucci e Fausto Moreschini. Una vera e propria squadra nella squadra, per un premio che non rappresenta un punto di arrivo, bensì una nuova partenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti