Mercoledì 23 luglio, con inizio alle ore 21,15, in Piazza del Popolo, quarto appuntamento con Favole e Stelle, la stagione estiva di teatro per ragazzi e famiglie promossa per il ventiquattresimo anno consecutivo dal Comune di Fermo, in collaborazione con Proscenio Teatro.
Le prime tre serate sono state un grande successo di pubblico, con centinaia di bambini e adulti a ridere, sognare ed emozionarsi davanti alle vicende raccontate sul palco. E’ la volta della compagnia fermana, Proscenio Teatro (che organizza la rassegna) con la produzione Cenerentola in bianco e nero!
Cenerentola è certamente una delle storie più conosciute e raccontate al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi, si dice che provenga dalla Cina ma altri sostengono che fosse conosciuta già nell’antico Egitto. Le più fortunate e conosciute versioni in occidente sono quelle che ci sono arrivate da Charles Perrault (1697) e dai Fratelli Grimm (1822), scritture per molti versi simili ma con importanti differenze, soprattutto nel finale.
La nostra rivisitazione prende spunto proprio da queste incredibili e diverse maniere di far concludere la vicenda, da una parte Perrault, che perdona le malefatte della matrigna e delle sue figlie e che vede addirittura Cenerentola accoglierle nel Palazzo dove era andata in sposa con il Principe, idea ripresa poi da Walt Disney nel suo celeberrimo film d’animazione (versione bianca). Dall’altra la “zampata” dei Fratelli Grimm, che invece puniscono severamente le sorellastre, facendole accecare da due colombi nel giorno delle nozze di Cenerentola (versione nera).
Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male.
Ingresso libero. Info Proscenio Teatro Ragazzi T.0734 440348- M. 331 4022876
www.marameofestival.it – www.proscenioteatro.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati