Monte Rinaldo, aggiudicati i lavori per il centro polifunzionale

L'INTERVENTO ha un importo di 1.607.000 euro ed è inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana

La piazza di Monte Rinaldo

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha ufficialmente concluso la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un centro polifunzionale destinato ad attività culturali, sociali, di servizi nel comune di Monte Rinaldo. L’intervento ha un importo di 1.607.000 euro ed è inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’Ordinanza 137 del 2023.

«Questa azione rappresenta un tassello importante per la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico del territorio, e contribuisce al rilancio culturale e sociale dell’intera area archeologica “La Cuma” – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Anche da interventi del genere passa il rilancio dei territori colpiti dal sisma del 2016/2017. Ringrazio il lavoro incessante di Comune, Usr e della Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».
L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Felici S.r.l. de L’Aquila, col prossimo step rappresentato dalla partenza dei lavori. Il progetto prevede lo smontaggio controllato e la ricostruzione conservativa di un edificio rurale, con l’obiettivo di trasformarlo in un laboratorio archeo-agro-naturalistico.

Il nuovo centro ospiterà una biglietteria multimediale, uno spazio espositivo legato al sito archeologico, una sala polifunzionale per eventi e attività didattiche, oltre ad ambienti destinati a iniziative ricreative e alla valorizzazione delle produzioni locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti